I mercati offerti da eToro

Condividi

Vi abbiamo parlato due giorni fa del mercato delle Azioni e delle Criptovalute, oggi proseguiamo con le altre opportunità di investimento che potrete trovare sul sito ufficiale di e-toro trading, fra cui la Materie prime.

Il trading in materie prime è una delle pratiche di trading più antiche del mondo, risalente a migliaia di anni fa. Le materie prime sono uniche poiché hanno una rappresentazione fisica nel mondo reale. Che si tratti di una fonte di energia, come il petrolio, o di un metallo prezioso come l’oro o il platino, le materie prime sono beni materiali e vengono pertanto influenzate anche da eventi del mondo reale.

Così ad esempio, se le riserve di petrolio sono in eccedenza, è probabile che i relativi prezzi scendano di conseguenza. Inoltre, alcune materie prime sono considerate beni rifugio e possono quindi aggiungere stabilità a un portafoglio composto di asset altamente volatili. Sono molti infatti i trader di valuta estera che optano per l’ oro quando il mercato diventa troppo volatile, in quanto i prezzi dell’oro sono complessivamente più stabili, anche se comunque legati al mercato dei cambi.

Su eToro le materie prime vengono negoziate solo come CFD, ciò significa che non è necessario acquistare l’asset sottostante per fare trading. Inoltre, i CFD consentono posizioni short, cioè vendi, transazioni con leva e proprietà frazionale, anche per asset che non offrono queste opzioni nel trading tradizionale. Ad esempio, su eToro puoi investire solamente $100 in oro, anche se una singola unità di oro costa $1.000.

eToro mette a disposizione diverse materie prime fra cui:

Oro, Petrolio, Gas Naturale, Argento e Platino.

Se siete dei neofiti, probabilmente avrete sentito parlare poco degli ETF. Un Exchange-Traded Fund è uno strumento finanziario composto da diversi asset raggruppati insieme e funziona come un unico asset negoziabile. Ciascun ETF segue una determinata strategia di mercato o un indice ed è concepito sia per adattarsi alle esigenze di copertura di un istituto finanziario specifico, sia per rappresentare un’opzione a basso rischio per gli investitori.

Gli ETF sono creati da organismi finanziari che utilizzano un gruppo di esperti che struttura ogni fondo affinché realizzi il suo obiettivo. Gli asset contenuti nel fondo sono di proprietà dei suoi creatori e, analogamente a quanto avviene per le azioni, i dividendi possono essere distribuiti periodicamente agli investitori. Gli ETF sono considerati generalmente strumenti d’investimento a lungo termine, in quanto sono orientati verso un rischio basso e concepiti per generare profitti costanti nel tempo.

Investire in ETF su eToro aprendo una posizione long senza leva significa che l’ETF viene acquistato e tenuto a tuo nome. Tuttavia, eToro offre anche funzioni aggiuntive, tramite il trading in CFD. Con i CFD, puoi aprire posizioni short, utilizzare la leva e acquistare frazioni di azioni. Ad esempio, su eToro puoi investire anche solamente $250 in un ETF che in realtà costa $500.

Fra gli ETF a disposizione eToro offre:

SPY, VXXB, TLT , HMMJ e QQQ.

Considerate poi che tutti i più importanti mercati azionari del mondo hanno uno o più indici, che riflettono lo stato di un segmento specifico di quel mercato. Gli indici sono considerati più stabili rispetto alle azioni individuali poiché contengono molti asset differenti, che tendono a bilanciarsi l’un l’altro.

Ad esempio, l’indice NASDAQ di Wall Street aggrega le principali società del settore tecnologico, come Apple e Google, e poiché include aziende rivali, se una società scende, a volte il suo concorrente aumenta, mantenendo l’equilibrio globale dell’indice.

Su eToro gli indici vengono negoziati come CFD, dal momento che non sono asset finanziari su cui si può investire direttamente. Con un CFD, puoi aprire posizioni long o short e aprire transazioni a leva.

Fra quelli a disposizione trovate:

GER30, NSDQ100, DJ30, SPX500 e FRA40.

Condividi