Trading online con eToro: vi spiego come funziona

Condividi

Come vi avevo già accennato il mondo del trading online sta subendo una crescita, grazie all’aumento di domanda nel 2020. La Pandemia da Covid-19 ha portato molte persone a ragionare diversamente ecco perché in tanti hanno deciso di provare ad entrare in questo mondo, grazie anche alle agevolazioni offerte dai professionisti del trading online.

Si parla, infatti, di una tipologia di attività che sta registrando una crescita esponenziale, un mercato che continua cos’ a presentare interessanti novità pensate appositamente per coinvolgere il maggior numero possibile di utenti. Da questo punto di vista uno dei fenomeni di maggior successo è sicuramente quello del cosiddetto “social trading”, un’attività che si posiziona a metà tra quella canonica delle negoziazioni digitali ed azioni tipicamente legate a social network più classici, quali, ad esempio, facebook, twitter o instagram, sfruttando proprio questi canali.

In Italia e non solo il punto di riferimento più importante del social trading è senza ombra di dubbio etoro. Una piattaforma che offre tante diverse possibilità di investimento in internet, che già dal 2006 sta riscrivendo le regole del trading, aiutando a comprare e vendere azioni anche a coloro che sanno molto poco di borse, asset e mercati.

Di fatto i professionisti di questa piattaforma hanno portato il mondo del trading in ambiti che prima pensavamo non potessero mai accedervi. Di fatto non c’è più bisogno di avere grandi cifre da parte o di avere lauree e competenze specifiche, oggi sempre mantenendo un po’ di consapevolezza è possibile fare trading, praticamente ovunque, anche dal divano di casa propria, avvalendosi delle competenze di professionisti.

Quando si parla di “trading online” si fa riferimento alla possibilità di acquistare o vendere beni all’interno dei principali mercati azionari del mondo, sfruttando semplicemente una connessione ad Internet, questo vuol dire operare ovunque ci si trovi, utilizzando un computer, un tablet o anche uno smartphone.

Per operare in questo senso è però necessario ricorrere a degli intermediari, delle piattaforme che, da un lato, consentono tecnicamente l’accesso alle borse di cui sopra e che, dall’altro, garantiscono il rispetto di leggi e regolamentazioni varie, in modo da tutelare l’utenza.

Ecco perché vi consigliamo di valutare il sito ufficiale di forex etoro. una piattaforma di broker, gestita e regolata da norme apposite atte a tutelare i consumatori. Ogni broker permette l’accesso ad un certo parco di mercati ed ogni broker ha la sua personalissima offerta.

Etoro di base è un broker, ma non solo, visto che, come già spesso vi raccontiamo, si è distinto da tutti gli altri puntando seriamente sul social trading e su nuove modalità di investimento alla portata di tutti.

Quando ci si iscrive ad etoro si entra di fatto in una community simile a quella di twitter o di facebook. Una volta inseriti i propri dati personali, ci si ritrova dinnanzi a diversi mercati da seguire ed a diversi trader, ovvero professionisti dell’investimento, che è possibile “aggiungere” proprio come è possibile fare in un social network tradizionale.

La novità e la specificità di etoro consiste proprio nel fatto che, seguendo un trader più esperto è possibile osservare le sue operazioni sul mercato e copiarle letteralmente in maniera manuale. Un utente alle prime armi può dunque visionare le scelte e gli investimenti di uno o più esperti e può decidere di replicarli in maniera automatica, intervenendo ovviamente sulla somma che intende mettere a disposizione. Si diventa dunque investitori a tutti gli effetti con un semplice “click”, grazie proprio ad un particolare algoritmo sviluppato dal team di etoro.

Condividi