Intorno al Dottore, il miglior team

Condividi

La MotoGP Virtual Race, non ci resta che attendere l’inizio di questa MotoGP 2020, quanto mai surreale. Nel frattempo, però i lavori da fare sono tanti, come in tutti i settori i tempi si sono allungati e nulla può essere lasciato al caso.

Nel frattempo infatti, Valentino Rossi, Maverick Vinales, Fabio Quartararo e Franco Morbidelli, secondo Lin Jarvis formano il miglior team Yamaha degli ultimi decenni. Di fatto vige un grande ottimismo in casa Yamaha dopo i test invernali di MotoGP.

Lin Jarvis ritiene di avere a disposizione uno dei migliori team della storia, con Valentino Rossi e Maverick Vinales nel team factory, Franco Morbidelli e Fabio Quartararo nel team satellite Petronas SRT. Maverick ha firmato il best lap in 3 giornate di test su 4, la YZR-M1 ha mostrato segni inequivocabili di progresso rispetto all’anno scorso, migliorata la velocità di punta.

“Penso che sarà molto, molto eccitante quando la stagione della MotoGP inizierà a Jerez a luglio“.

Come vi avevamo anticipato il campionato MotoGP 2020 si aprirà a Jerez, un circuito favorevole alle Yamaha e Valentino Rossi & Co. hanno buone possibilità di partire subito col botto. Per questo ricorda Jarvis a Speedweek.com:

“A Maverick piace molto Jerez. Valentino è generalmente sempre veloce lì. Ci aspettiamo che la Yamaha sia competitiva. Marc Marquez con la spalla sta meglio, anche Nakagami. Sarebbe positivo per il campionato, direi. È meglio se tutti gli atleti siano in buona forma. Siamo eccitati. In teoria, le MotoGP sono rimaste ferme per quattro mesi. Abbiamo ottimizzato le strategie elettroniche e così via. Siamo decisamente pronti per partire “. -Anche sul fronte preparazione Rossi ha avuto modo di lavorare al meglio sia fisicamente che in pista. Un campionato con meno gare potrebbe forse giocare a suo favore.?

Probabilmente Yamaha schiera la squadra più competitiva degli ultimi tre o quattro decenni. L’obiettivo è riconquistare quel titolo MotoGP che manca dal 2015 ad opera di Jorge Lorenzo. Anche se è difficile fare un confronto con i piloti di altri tempi. Si pensi a Giacomo Agostini, Kenny Roberts, Johnny Cecotto.

Ma se guardo al passato recente, – ricorda Jarvis – ora abbiamo una formazione piuttosto forte“.

3 dei quattro piloti (tranne Fabio Quartararo) hanno vinto almeno un Mondiale e 3 su 4 (tranne Morbidelli) avranno una M1 factory.

“Franco avrà la moto del team ufficiale nel GP di Valencia 2019, ma ci saranno aggiornamenti. Non chiameremmo la moto di Franco una ‘specifica del 2019’. Sarebbe sbagliato. Perché gli aggiornamenti della tecnologia sono decisamente cambiati rispetto all’anno precedente. Tuttavia, il design di base risale al 2019“.

In questi giorni anche Alex Barros, ex pilota di MotoGp, nei confronti di Valentino Rossi, che a 41 anni compiuti si trova all’ultima annata in carriera con la Yamaha, ha speso parole di grande stima:

“Valentino Rossi sta facendo la storia, è un eroe. E’ molto difficile rimanere competitivi come ha fatto lui. La qualità più importante del Rossi di adesso, secondo me, è che sembra ancora un giovane”.

Condividi