F1 – potrebbero passare a 3 i GP in Italia

Condividi

Quest’anno ci ha letteralmente sconvolti, riscrivendo la storia, costringendoci a riorganizzare completamente non solo, le nostre giornate ma la nostra stessa vita. Per la prima volta in questo anno a cifra tonda stanno accadendo cose che pensavamo non potessero mai accadere, stiamo prendendo decisioni che mai pensavamo di dover prendere.

Lo stesso sta accadendo in questo mondo, di fatto nella storia della F1, potrebbe realizzarsi a breve un nuovo primato. La F1 2020, potrebbe vedere 3 GP in Italia, nella stessa stagione. Questo sarebbe un evento mai accaduto prima d’ora nella storia della Formula 1 e ogni giorno che passa crescono le possibilità che tale evento si concretizzi.

Come sappiamo infatti a causa della crisi sanitaria dovuta alla pandemia di coronavirus, quello che era il calendario originale della F1 è stata stravolto. Al momento sono confermati solo 8 Gran Premi tra cui il Gp d’Italia che si svolgerà ad inizio settembre a Monza.

Ma Liberty Media, società che gestisce la Formula 1 ha espresso più volte l’intenzione di aumentare il numero di Gran Premi previsti per il 2020 arrivando fino a quota 15/18. Per cui ci aspettiamo presto, l’ufficializzazione di altre tappe.

Tra questi, si di altri due Gran Premi in Italia. Vi abbiamo già anticipato della tappa al Mugello ma adesso subentra anche una terza ipotesi, Imola.

Al Mugello ha recentemente effettuato un test la Ferrari e il team italiano non ha perso l’occasione per richiedere l’arrivo della categoria regina sul circuito fiorentino. Questo, tra l’altro, potrebbe rappresentare il 1000° Gran Premio nella storia della Formula 1 per il team della rossa.

Mentre per il circuito di Imola circuito si tratterebbe infatti, del debutto ufficiale in Formula 1. Di fatto fino ad ora il circuito in cui si sono disputati molti appuntamenti della MotoGp, era stato usato dalla Formula 1 solo per svolgere i normali test. Ma ora il circuito ha approfittato della visita dei test del team Alpha Tauri per promuoversi e provare a fare pressione sulla Formula 1 e garantire così la celebrazione di una tripletta italiana a settembre. Vedremo dunque se nelle prossime settimane arriveranno buone notizie a proposito dell’ingresso di Mugello e Imola nel calendario ufficiale di Formula 1.

Certo è che sarebbe una bella svolta, una bella opportunità di lavoro per tutto il comparto, fermo ormai da troppi mesi. Inoltre permetterebbe di tenere tutti al sicuro, evitando viaggi e spostamenti in altre Nazioni magari più pesantemente colpite dalla Pandemia da Covid-19.

Quel che è certo però è che nel frattempo, la Ferrari si prepara al 1000° Gran Premio di Formula 1. La scuderia sta pubblicando storie per celebrare il suo millesimo Grand Prix che si svolgerà a Settembre forse proprio al Mugello. Lo fa mettendo in evidenza un centinaio delle presenze più significative per la squadra nel Campionato mondiale di Formula 1.

Non a caso la loro vettura del 2020 è denominata SF1000, in omaggio al fatto che il team prenderà parte al loro 1.000 ° Grand Prix in questa stagione. Ciò ha avuto inizio il 21 ° maggio 2020, la squadra ha celebrato l’anniversario del suo primo ingresso ufficiale in questo sport, il Gran Premio di Monaco 1950 il 21 °  di maggio di quell’anno. Il progetto completo è disponibile sul sito Web della Scuderia Ferrari con varie storie e foto caricate ogni settimana.

Condividi