MotoGP – aggiornamento sul mercato piloti

Condividi

In vista della ripartenza del Motomondiale prevista per il 19 luglio in Spagna, è giusto terminare il mese con quelle che risultano essere tutte le novità del mercato piloti per la stagione 2021.

Visto che in attesa della ripresa della stagione 2020, i piloti che hanno animato in modo maggiore la scena del mercato piloti sono stati, Valentino Rossi, come era prevedibile, Danilo Petrucci e Andrea Dovizioso.

In vista della ripartenza, prevista per il 19 luglio, infatti i motori del mercato piloti, per la stagione 2021, ha mantenuto alta l’adrenalina facendo sentire, a più riprese, la tensione abbastanza alta.

Recentemente la KTM ha comunicato la nuova line up dei suoi due rispettivi team. E in precedenza, la Suzuki aveva ufficializzato la composizione del nuovo team. Il team ha ufficializzato i piloti per la stagione 2021. Nel Team ufficiale trovano posto Brad Binder e Miguel Oliveira. Mentre la novità di questo ultimo weekend è l’ingresso di Danilo Petrucci nel Team Tech 3 con una moto ufficiale. Il compagno di squadra del pilota di treni sarà Lecuona. Pit Beirer, Direttore Motorsport di KTM, ha delineato la nuova filosofia della Casa:

«Schiereremo quattro moto ufficiali senza più distinzione tra squadra interna e team jr. Petrucci sarà il capitano».

Il team Yamaha ha confermato Maverick Vinales. E potrebbe entrare in squadra Fabio Quartararo.

Il team Honda, dovrebbe confermare Marc Marquez, quasi al 100%. Potrebbe entrare nel team Pol Espargaro. Mentre Alex Marquez dovrebbe trovare posto nel team Honda LCR insieme a Crutchlow. La decisione a sorpresa di Honda di ingaggiare Pol Espargaro, alfiere di KTM dal 2017 al posto di Alex Marquez, ha riaperto il mercato. Ne ha approfittato Petrucci, costretto a liberare la sella della Ducati che ha scommesso su Jack Miller.

Mentre per il team Ducati, la situazione è ancora in divenire. Stando alle ultime informazioni, il posto di Danilo Petrucci, per la prossima stagione verrà occupato da Jack Miller. Il rinnovo del contatto di Andrea Dovizioso non ha, ancora, trovato un punto di incontro. Quindi, stando alla situazione attuale, due piloti del calibro di Jorge Lorenzo e Johann Zarco stanno cercando di trovare un varco per un possibile ingresso nel team. Ducati adesso sembra non avere fretta e potrebbe aspettare di vedere i risultati delle prime gare. I prossimi mesi saranno decisivi anche per Pecco Bagnaia, chiamato a dimostrare a Ducati Pramac di aver fatto un passo in avanti dopo un 2019 segnato da troppi errori.

Valentino Rossi e il team Petronas, come abbiamo visto ha fatto molto parlare. In questi giorni il team sta attendendo la risposta di Valentino Rossi per un contratto biennale. Infatti, Valentino Rossi vorrebbe continuare a correre e il suo compagno di squadra potrebbe essere Franco Morbidelli.

Conferme nel Team Suzuki, con un rinnovo biennale del contatto per i due piloti Mir e Rins.

Il team Aprilia, vede Aleix Espargaro con il suo rinnovo biennale del contratto e dovrebbe restare nel team di Noale anche Andrea Iannone.

Insomma, la MotoGP 2020 non è ancora iniziato, ma è già proiettato al 2021. Con le moto rimaste in quarantena dalla vigilia del Qatar, durante il lockdown le Case hanno delineato le trame del biennio 21-22.

Condividi