F1 – la conferenza stampa di Stiria

Condividi

La prima conferenza stampa del GP F1 Stiria 2020, seconda tappa del Mondiale di Formula 1. Si torna subito in pista dopo il GP d’Austria lo scorso weekend, si prosegue senza sosta in questa stagione dopo il lungo stop dovuto alla Pandemia da Covid-19 e si torna a fare subito sul serio sul circuito di Zeltweg.

Oggi spazio per le due sessioni di prove libere che apriranno ufficialmente le danze in pista, ma come da tradizione il lungo fine settimana, è incominciato con una conferenza stampa per dare spazio ai piloti.

Si è seguita la stessa procedura adottata la settimana precedente, si è dato quindi la parola a tutti i 20 piloti che saranno poi impegnati attivamente sul tracciato di Spielberg. Ogni scuderia ha uno slot di 20 minuti e i 2 piloti hanno risposto a varie domande a distanza.

Si è cominciato con la Wiliams alle ore 14.00 e si è andato avanti fino alle ore 17.00 quando hanno parlato Lewis Hamilton e Valtteri Bottas, uomini della Mercedes ed entrambi favoriti per il successo, anche in questo 2020.

Tantissime sono state le domande sul futuro, rivolte a Vettel. Queste le risposte del tedesco:

“Non ho ancora deciso il mio futuro: in Racing Point conosco molte persone ma non abbiamo parlato dell’anno prossimo. Ritorno in Red Bull? Conosco molte persone anche lì, di sicuro è una macchina vincente e se dovessero chiamarmi non direi di no”

Di fatto gli è stato chiesto anche se ci siano stati dei contatti con Renault prima dell’annuncio di Alonso:

“Abbiamo solamente parlato, perché, come detto prima, conosco molte persone nel paddock. Ma non c’è mai stato nulla di concreto”

Mentre a Charles Leclerc viene chiesto il motivo per il quale non si è inginocchiato. Queste le parole del monegasco:

“Ognuno manifesta le proprie idee come più ritiene giusto, io ho dimostrato di essere contro il razzismo in altri modi”

Mentre sulla scorsa gara è questo il commento di Charles:

“La gara ci ha dato un’iniezione di fiducia. Se facciamo tutto alla perfezione possiamo raggiungere grandi risultati, anche sfruttando un po’ di fortuna. Bisogna avere fiducia in se stessi sia nei momenti positivi che in quelli negativi”

Inevitabile è stato il chiedere a Vettel dei problemi di domenica:

“Già da domani (oggi) avremo risposte importanti, perché abbiamo la possibilità di correre sulla stessa pista. Abbiamo provato a cambiare un paio di cose, ma è difficile dire quanto ciò ci permetterà di migliorare”

Prima dei piloti Ferrari aveva parlato Max Verstappen. Queste le sue dichiarazioni:

“Penso che la Honda abbia fatto buoni progressi, ma la Mercedes ha chiaramente fatto passi da gigante, quindi dobbiamo continuare ad accelerare per ottenere di più dal motore e dall’auto. […] Se guardi i dati, siamo più veloci nella maggior parte dei tornanti, ma in genere non ero molto contento del bilanciamento del veicolo, dall’entrare nella curva a metà curva. E su una pista come questa hai bisogno di molta fiducia per superare le curve ad alta velocità molto rapidamente. Se riusciamo a migliorare l’equilibrio, allora saremo sicuramente vicini.”

In ultimo Verstappen non poteva non esprimere il suo pensiero sulla possibilità di lavorare con Vettel in futuro:

“Sono stato a ServusTV lunedì e mi sono seduto accanto a Seb quando mi è stato chiesto di farlo. Volevo semplicemente essere gentile, ma il team è soddisfatto dell’attuale scelta dei piloti e la collaborazione sta andando bene. Inoltre, Alex è molto veloce, quindi non c’è motivo di cambiare.»

Condividi