Formula 1 Hungaroring – la gara e il podio

Condividi

Qualche goccia d’acqua arriva ora, sulla telecamera presente sull’elicottero, al 35 esimo giro, ad annunciarlo anche Lewis Hamilton. Qualche goccia effettivamente inizia a venire giù. Iniziano ad esserci nuovi pit stop.

Hamilton al 37esimo giro è richiamato al box. Arrivati a questo punto Lewis continua ad essere il leader della gara, seguito da Max Verstappen e da Valtteri Bottas, Stroll che sta facendo una grande gara è ad un passo dal podio.

Si superano i 40 giri con le rosse che sembrano risalire la china ma a Vettel va meglio al 6° posto, mentre Leclerc è ancora al 10°.

Esce di pista Latifi della William ma riesce a ripartire.

A 20 giri dalla fine, pit stop per Valtteri Bottas che si ferma per mettere gomma bianca ed esce poi d’avanti a Stroll. Il podio sembra quasi essere segnato, dalle Mercedes con in mezzo la Red Bull di Max Verstappen. Il trio è seguito dalla Racing Point di Stroll e dalla Ferrari di Vettel che è tornato 5°, mentre il suo compagno sembra essersi fermato al 10° posto.

Stroll si ferma al 53° giro per sostituire la gomma gialla con la gomma bianca. Sarebbe interessante ora capire i tempi che riesce a mantenere per la sua posizione.

Siamo a 15 giri dalla fine e Lewis Hamilton, anche se è leader della gara, continua a lamentarsi delle condizioni delle sue gomme.

A 10 giri dalla fine, bella sfida fra Sainz e Leclerc. Il primo sono tipo 20 giri più fresche ma Charles riesce a mantenere la sua posizione. Ma dalla radio fa sapere che effettivamente sta faticando troppo.

A 5 giri dalla fine si inizia a fare già un bilancio, con Leclerc che fatica a tenere la macchina e si trova all’11° posto.

Adesso la Formula 1 andrà incontro ad un weekend di pausa, per tornare il 2 agosto. Quindi ci saranno meno di due settimane per scoprire il perché questa Ferrari è troppo lenta.

A 4 giri dalla fine, entra Hamilton per un Pit Stop, perché punta anche al giro veloce.

Nel frattempo, Vettel perde un’altra posizione e finisce 6°.

Lewis Hamilton vince per l’ottava volta in carriera il GP di Ungheria con il miglior tempo in pista. Eguagliando un primato che prima era di Michael Schumacher, ovvero del maggior numero di vittorio nello stesso GP.

Seguito da Max Verstappen che prende il secondo posto sul podio. Lui che abbiamo rischiato non corresse proprio in questa gara, per fortuna in meccanici sono riusciti a sistemare la sua Red Bull in tempo.

Chiude il podio Valtteri Bottas, bella gara anche per lui.

Finisce così la Formula 1 2020 Hungaroring, con i festeggiamenti sul podio ad alti livelli per la Mercedes.

La gara della Ferrari è sicuramente dura da digerire, Sebastian ha dovuto lottare duramente per chiudere poi alla fine soltanto ad un 6° posto. Leclerc mangiava letteralmente le gomme e la sua macchina ha fatto palesemente fatica.

Vettel ai microfoni di Mara Sangiorgo ha dichiarato, riferendosi alle Mercedes:

“Era già chiaro prima della gara che ci avrebbero doppiato”.

Certo che è stata inspiegabile la situazione di Leclerc che ha fatto molta più fatica del compagno. Ai microfoni conferma che anche lui fa fatica a capire il perché.

Condividi