MotoGP 2020 Spagna – la gara

Condividi

Siamo a Jerez de la Frontera in Andalusia e finalmente siamo alla prima gara per la MotoGP 2020 Spagna, per i primi 25 giri di un motomondiale dal sapore molto diverso. Il circuito è intitolato alla memoria di Ángel Nieto, motociclista spagnolo scomparso nel 2017

Quartararo però perde subito la posizione che aveva ottenuto e alla partenza scala finendo quasi subito al quarto posto. Viceversa, Marquez dopo poco più di due giri, arriva già a conquistare la prima posizione, con un Maverick Vinales però che gli dà tanto filo da torcere. Ma sappiamo che lui con l’alleggerirsi della moto, riesce nella seconda metà di gara a migliorarsi ancora, quindi aspettiamo e vediamo quanto Marc riuscirà a tenergli testa più avanti.

Ma al quarto giro Marc finisce liscio ed esce sulla ghiaia ma riesce a non cadere, rientra però 16esimo (avanti al fratello) e ora ha 20 giri per tentare di risalire in zona podio.

Rossi è 8° a 18 giri dalla fine in tesa c’è Vinales che ha decisamente ottenuto il posto che voleva, seguito da Quartararo al terzo posto. Ma a 16 giri dalla fine Vinales perde, per un errore ben due posizioni, passano al primo e secondo posto, Quartararo e Jack Miller.

A 13 giri dalla fine, Marc Marquez è salito alla nona posizione, praticamente alle spalle di Valentino Rossi che non gli oppone resistenza e si fa passare.

A 10 giri dalla fine nulla è cambiato nella zona podio, con Quartarato che messe sempre più distanza fra lui e Miller, seguito da un Vinales semrpe più vicino.

A 7 giri dalla fine, finisce la gara per Valentino Rossi che s’impantana totalmente.

Ma il campione in carica a 6 giri dalla fine cerca di continuare a scrivere la sua storia, una grande storia e arriva addirittura al 4° posto. A 5 giri dalla fine vediamo un bel tira e molla fra la superiorità di Marquez e la tenacia di Miller che non ne vuol sapere di mettere un piede giù dal podio ma poi alla fine Marquez si impone al terzo posto.

Adesso a sudare è Vinales ma poi a 4 giri dalla fine il colpo di scena, Marquez una curva prima rispetto a dove è scivolato prima, cade e rotola bruscamente. Non muove il braccio destro e chiede aiuto. Un vero peccato per un centauro che oggi ha fatto la gara, regalandoci un grande spettacolo. Oggi avrebbe meritato veramente di stare sul podio, in cima.

Il fratello finisce la gara 12esimo, mentre questa prima gara del 2020, termina con Fabio Quartararo in testa, al secondo posto abbiamo Maverick Vinales e terzo Andrea Dovizioso.

Dovizioso alla fine dichiara:

“Sono felice, ma sono molto affaticato. Non ho rinunciato, sono riuscito a mantenere le prestazioni, nonostante il degrado.”

Vinale:

“Sono molto felice, non è la miglior pista per me ma miglioriamo di anno in anno. […] Volevo spingere molto anche all’inizio però è andata bene.”

Quartararo:

“Oggi è un peccato non avere i fans ma questa gara è dedicata a loro, a tutti coloro che sono stati colpiti dal Covid…”

Condividi