MotoGP Andalucia – conferenza stampa

Condividi

Questo giovedì si è svolta la conferenza stampa per l’Andalucia 2020 MotoGP. Hanno preso parte Fabio Quartararo, Maverick Vinales, Andrea Dovizioso, Jack Miller, Cal Crutchlow e Albert Arenas. Ma ovviamente tutto ruoterà attorno al clamoroso ritorno di Marc Marquez dopo l’incidente di domenica scorsa e la corsa dei medici per il suo ritorno in pista.

Sul posto la conferenza è iniziata alle 17:00 e il primo a prendere la parola è stato ovviamente Fabio Quartararo che riferendosi a domenica scorsa ha dichiarato:

“La prima vittoria è stata straordinaria. Non sentivo la pressione della prima volta, ma un po’ l’ho scaricata. Dopo il podio abbiamo subito fatto un briefing per migliorare ancora. Le condizioni meteo saranno simili allo scorso weekend, ci attende una gara durissima”.

Mentre sul ritorno di Marc si è espresso dichiarando:

“Il ritorno di Marc Marquez è incredibile, tornano anche Alex Rins e Cal Crutchlow, significa che la voglia di correre nonostante il dolore è sempre massima”.

L’intervista è continuata poi seguendo il trittico del podio di domenica scorsa, con Maverick Vinales che ha dichiarato:

“Dovrò lavorare sulla gomma hard anteriore e sui primi giri. Dovrò rimanere con li gruppo di testa. Domenica ho conquistato 20 punti, stavolta spero di fare meglio, la moto mi piace e ho ottimo feeling”.

Mentre l’entusiasmo di Andrea Dovizioso si è espresso in questa dichiarazione:

“Finalmente ho centrato il mio primo podio a Jerez, spero di trasportarlo anche in questo weekend. Domenica è stata durissima, una grande prova anche a livello fisico. Il terzo posto è stato importante per il campionato, ora possiamo rimetterci in azione e limare i difetti visti”.

A farci capire quanto è stato duro il rientro dopo tanti mesi di assenza, ci pensa Jack Miller:

“La prima gara dopo tanti mesi di assenza è stata complicata. Contavo di concludere a podio, ma avevo qualche problema a polso e mano. Nel finale non ero più fluido e ho mancato il terzo posto. Ad ogni modo è bello essere di nuovo qui pronti a ripeterci. Dobbiamo migliorare nel T4”.

Mentre Cal Crutchlow, parlando della sua caduta:

Sono contento di tornare. La caduta nel warm-up è stata dura, e mi è costata una operazione allo scafoide. Ho guardato la gara alla tv, complimenti a Fabio per la vittoria. Tutti quelli che sono caduti si sono fatti male, qualcosa vorrà dire. […] Avevo dolore alla mano, quindi lividi in faccia che mi hanno impedito di correre. Ora ho una vite nello scafoide, il mio polso ora non ha problemi e sono pronto a gareggiare. Con un problema simile avrò problemi in ogni momento, accelerazione e frenata”.

A questo punto parla della sua caduta anche Alex Rins:

“Sono caduto al termine della Q2 e ho fatto una caduta davvero brutta. Ho perso l’anteriore e per evitare Miller ho cercato di salvare la gomma anteriore. Sono entrato talmente veloce sulla ghiaia che mi ha sbalzato via dalla moto. La spalla mi è subito uscita, anche con una piccola frattura. Da quel momento ho cercato di recuperare in fretta e ora sono qui”.

In tutto ciò il ritorno più clamoroso, quello di Marc Marquez, resta ancora un dubbio che si potrebbe sciogliere durante le qualifiche di oggi.

Condividi