MotoGP Andalucia – la gara

Condividi

Una gara questa della MotoGP 2020 Andalucia, senza il campione in carica che lascia la strada libera ai piloti della Yamaha, al Circuito de Jerez dove leader con il maggior numero di vittorie è Valentino Rossi (9).

Partono per i 25 giri consueti e proprio Rossi parte bene e si piazza in terza posizione abbiamo a questo punto 3 Yamaha in testa con Quartararo, Vinales e Rossi, che ancora nel primo giro si piazza anche al secondo posto.

Partono già la prime scivolate, fra cui Olivera che ai primi due giri è costretto già a rientrare ai box.

Bella anche la sfida fra Bagnaia e Miller, con Peco che a 17 giri dalla fine passa al quarto posto e al giro successivo Pecco passa 3° e si mette all’inseguimento di Valentino Rossi che nel frattempo mette sempre più distanza.

A 15 giri dalla fine Miller finisce nel ghiaione, veramente forte e dice addio alla gara.

Fuori anche Binder, brutta caduta sulla ghiaia e la moto che gli va a sbattere contro, sono 6 i piloti usciti dalla gara fino ad ora. Poco prima è stata la volta di Danilo Petrucci, anche lui nella ghiaia.

Nel frattempo Francesco Bagnaia prende la 2° posizione scavalcando il Dottore.

A 9 giri dalla fine la moto di Franco Morbidelli si spegne totalmente e la sua gara finisce, come per Valentino la settimana scorsa. Vinales continua a combattere contro il suo compagno di squadra per salire sul podio.

Ma a 6 giri dalla fine fumata bianca per la moto di Francesco Bagnaia che brucia olio, riesce a tirare per un po’ ma poi decide di farsi da parte e il podio è di nuovo Yamaha. Certo è un peccato per Pecco che ha fatto davvero una bella gara.

Ci si chiede se non sia il caldo a giocare questi brutti scherzi, si esce dall’albergo e si ha l’impressione di trovarsi in un forno.

Quartararo con i suoi 8 secondi di vantaggio su Rossi non preme più di tanto per evitare di sforzare le ruote, con questo caldo atroce. Ma conoscendo il carattere di Valentino la partita è ancora più che aperta.

Un duello in corso questo in area podio fra le due Yamaha ha sicuramente divertito i fans della MotoGP e i fans del Dottore che vincendo, porta l’Italia sul podio. Torna sul podio con una tripletta Yamaha, Valentino Rossi che ricordiamo ha il doppio degli anni di Fabio Quartararo ed ha il record di maggior numero di vittorie su questa pista.

Una bella gara oggi ci hanno regalato i nostri centauri.

“Questo weekend abbiamo iniziato a lavorare in modo molto diverso. […] sono molto contento di salire sul podio, non è come una vittoria ma sono contento.”

Queste le parole di Rossi appena sceso dalla moto, lui che non saliva sul podio da troppo tempo, 17 gare.

“…mi sentivo distrutto, forse per il caldo e sono riuscito a spingere un po’ di più solo alla fine.”

Queste invece le parole di Maverick Vinales.

“Sono contento per il buon passo fin dall’inizio […] una sensazione fantastica, grazie al mio team che ha sgobbato tantissimo e grazie alla mia famiglia che sicuramente si starà ubriacando per festeggiare.”

Queste invece le parole di Fabio Quartararo al primo posto sul podio.

Condividi