MotoGP Andalucia – le qualifiche

Condividi

Come avevamo anticipato queste qualifiche della MotoGP Andalucia, sarebbero state decisive soprattutto per Marc Marquez che avrebbe testato di pusta la resistenza del suo braccio destro, operato da appena 4 giorni.

Così Marc alla fine si è dovuto arrendere al dolore. Il pilota spagnolo ha iniziato le qualifiche del Gp d’Andalusia, dopo essere sceso in pista nel Q3 e nel Q4, ma ha dovuto poi gettare la spugna.

Conscendo la sua tenacia e la voglia che ha di raggiungere i suoi obbiettivi, ci rendiamo conto che il dolore doveva veramente essere forte, tanto da fargli comprendere che era meglio non sforzare troppo la placca che gli è stata avvitata all’osso. Così ci ha provato fino alla fine il pilota spagnolo ma il suo braccio operato solo pochi giorni fa non ha offerto ulteriori garanzie al campione della Honda che ha deciso dunque di ritirarsi.

Niente da fare per la gara in programma oggi, con il team manager Puig che ha ufficializzato l’assenza di Marquez che tornerà in pista nel prossimo appuntamento.

Nello specifico dopo essere sceso in pista nella terza sessione di prove libere del Gp d’Andalusia di MotoGp, ha deciso di tenere duro e correre anche nelle libere 4. Il dolore forte per l’8 volte campione del mondo è arrivato soprattutto in fase di accelerazione, ma anche la decisa volontà di fare il massimo per essere ai blocchi di partenza nella gara di domenica.

La Honda, stando a quanto trapelato prima della quarta sessione ha esternato i suoi dubbi sulla possibilità di Marquez anche alla luce dei suoi riferimenti cronometrici. Il pilota però non ha voluto sentire ragioni preferendo effettuare un vero e proprio “stress test” per saggiare le condizioni del suo braccio, chiudendo l’ultimo test prima delle qualifiche con il 16° tempo.

Espressione dello spagnolo faceva già trapelare qualcosa, si è toccato a più riprese il braccio prima di tornare in sella. Nonostante tutto il campione in carica della MotoGP ha deciso di girare, e provare l’ennesima “impresa” del giorno ma dopo un solo giro però Marquez è tornato mestamente dai suoi meccanici e ha deciso di lasciato il box.

Puig ai microfoni di Sky ha dichiarato:

“Marquez sente ancora dolore al braccio destro, abbiamo deciso insieme che la cosa migliore è non fare la gara e pensare al prossimo GP. Marc si sentiva bene dopo l’intervento, per questo aveva deciso di fare questa prova”.

Ma sentirsi bene non è bastato e forse ha capito che è meglio tutelare la sua salute e tenersi in forma per il prossimo weekend di gara.

Il risultato finale vede Fabio Quartararo che conquista la seconda pole stagionale e si rivela maestro del giro secco sul circuito di Jerez. Dopo la prima vittoria in MotoGP di domenica scorsa, il 21enne francese proverà a fare bis, ma dovrà pur sempre fare i conti con il collega Maverick Vinales.

Chiude la prima fila Pecco Bagnaia, miglior pilota Ducati in griglia di partenza, intenzionato a guadagnarsi in pieno il rinnovo di contratto.

Bene Valentino Rossi che occuperà il quarto posto in griglia di partenza e cercherà di tenere il passo di Maverick e Fabio ma che nei suoi commenti si mantiene prudente quando si parla di podio.

Anche nel pomeriggio il campione di Tavullia sembra abbia trovato il giusto feeling con la sua M1, anche se per la vittoria resta un pelino lontano. In seconda fila a fargli compagnia avrà Miguel Oliveira e Franco Morbidelli.

Terza fila con Jack Miller, Takaaki Nakagami e Brad Binder.

Condividi