Silverstone 2020 GP F1 – le qualifiche

Condividi

Anche il weekend è arrivato con le qualifiche a Silverstone 2020 GP F1 e la premessa è davvero buona per il quarto GP della stagione il Circus ha lasciato il caldo di Austria e Ungheria per la “consueta” pioggia inglese, ma anche a Silverstone a dominare sono le Mercedes.

Proprio in Inghilterra le Frecce d’Argento hanno conquistato la quarta pole su quattro, terza consecutiva per il campione in carica Lewis Hamilton. Per lui il 6 volte campione del mondo, già primatista di pole e successi a Silverstone, si tratta della 7° partenza in carriera dalla prima posizione nel Gp di casa, la numero 91 in carriera.

Domani potrebbe arrivare anche la 7° vittoria, che potrebbe permettere al fuoriclasse inglese di allungare in classifica sul compagno di squadra Valtteri Bottas, al momento distante 5 punti, che partirà dalla seconda posizione.

Un primo posto conquistato con il sudore, non solo viste le temperature ma visto anche il fatto che per Hamilton non è tutto filato liscio. Durante il Q2, infatti, l’inglese è andato in testacoda al primo tentativo, sessione sospesa e un problema che lo costringe a partire senza un set di gomme medie nuove.

La notizia arriva dalla seconda fila, dove al fianco di Max Verstappen partirà Charles Leclerc. Quello di Charles è per la Ferrari il miglior piazzamento in qualifica, non solo di questo fine settimana ma anche della stagione.

Piazzamento che potrebbe però essere modificato, il pilota monegasco è infatti sotto investigazione per unsafe release ai box, essendo partito dai box ostacolando la Racing Point di Stroll. Leclerc rischia una multa ma anche una penalizzazione in griglia. Questo sarebbe un vero peccato, considerando che al momento lo sbaglio non è stato solo suo ma ad avere una buona percentuale di colpa è sicuramente il tecnico che in quel momento gli stava dando il via libera.

Solo 10° l’altra Ferrari, quella di Sebastian Vettel. A precederlo per completare la top ten Lando Norris, Lance Stroll, Carlos ainz, Daniel Ricciardo e Esteban Ocon.

Delusione per l’Alfa Romeo, Kimi Raikkonen e Antonio Giovinazzi sono stati infatti esclusi dalla Q2. Deludente anche l’altra Red Bull, quella di Albon, esclusa dalla Q3 così come Nico Hulkenberg, sostituto sulla Racing Point di Sergio Perez, che ha contratto il Coronavirus.

Il dominio e il divario che crea la Mercedes sono sempre più evidenti e anche a Silverstone Hamilton e Bottas hanno monopolizzato le prove ufficiali. Dopo le qualifiche, sul canale twitter della squadra il boss Toto Wolff ha fatto i complimenti ai suoi, marcando il divario con le altre case:

“Sono davvero contento delle performance in qualifica oggi. Entrambe le macchine erano in una sorta di campionato a parte. Ho visto raramente una cosa simile. Scommetto che non ci stiamo facendo molti nuovi amici”.

Questi i primi 10 nomi in griglia di partenza domenica:

1. L. Hamilton (Mercedes) 1’24″303

2. V. Bottas (Mercedes) 1’24″616

3. M. Verstappen (Red Bull) 1’25″325

4. C. Leclerc (Ferrari) 1’25″427

5. L. Norris (McLaren) 1’25″782

6. L. Stroll (Racing Point) 1’25″839

7. C. Sainz (McLaren) 1’25″965

8.  D. Ricciardo (Renault) 1’26″009

9.  E. Ocon (Renault) 1’26″209

10.  S. Vettel (Ferrari) 1’26″339

Condividi