Formula 1 2020 Gran Bretagna – la gara

Condividi

Prima della gara viene proiettato un video, in cui ogni pilota ha fatto la sua parte, contro il razzismo. C’è poi chi decide di inginocchiarsi e chi no ma la cosa più importante è che sono tutti uniti in questo gesto, molto sentito, di cui Lewis Hamilton, pilota di colore e campione in carica si fa gran portavoce.

Il primo colpo di scena arriva dal “nuovo arrivato” Nico per cui la sua gara si ferma qui e sulla pista non ci arriva proprio.

Buono spunto di Bottas ma poi sfila, non si fida è timido nei confronti del suo compagno, non se la sente di tenere giù il piede e rischiare un’incidente con il suo compagno.

Al 2° giro dei 52 previsti, Kevin Magnussen esce dalla pista bruscamente, andando a sbattere contro il muretto e strappando addirittura una gomma ed è subito Safety Car che resta fino al 5° giro.

Al 10° giro, non è cambiato molto dalla partenza, soprattutto nell’aria podio, la gara è ancora dominata dalle Mercedes.

Daniil Kvyat al 13° giro fa un brutto botto contro il muretto, probabilmente a causa di un cedimento sul retro che lo porta a sbattere frontalmente, perdendo le ruote anteriori e riportando grandi danni, fortunatamente solo vettura, parte subito la Safety Car e neanche a dirlo in tanti ne approfittano per fare il Pit Stop. Fermata doppia anche in casa Mercedes. Kvyat, scende fortunatamente illeso dalla macchina ma visibilmente adirato.

La Safety esce al 19° giro.

Al 30° giro i primi 4 posti non si schiodano, non vogliono cedere il passo a nessuno.

A 10 giri dalla fine è giro veloce per Max Verstappen. Le Mercedes continuano a comandare, seguite dalla Red Bull di Verstappen, la Ferrari di Leclerc, le due McLaren di Sainz e Norris che non ne vogliono sapere di farsi superare. Male per la Ferrari di Vettel che dalla partenza ha perso addirittura una posizione. Fino ad ora resto 3 i piloti costretti ad abbandonare la pista.

Al 48° giro problemi per Kimi Räikkönen che perde un pezzo, probabilmente per un urto precedente.

Al 50esimo giro colpo di scena clamoroso per Valtteri Bottas che buca la ruota anteriore sinistra, entra a cambiare la ruota ma ormai è troppo tardi è sceso al 12esimo giro.

Verstappen al 51esimo non si fida e si ferma anche lui.

A questo punto Leclerc riesce a conquistare la 3° posizione, dietro Verstappen.

A meno di un giro dalla fine colpo di scena scoppia l’anteriore sinistra di Lewis ma lui non si ferma e conquista il primo posto sul podio con una macchina che implora pietà ma lui non se ne importa e vince. Arriva sul podio con una macchina che ha in pratica solo 3 ruote.

A fine gara Max lo etichetta come un “lucky boy”.

Salgono sul podio due fortunati, Lewis Hamilton e Charles Leclerc. Il secondo si dichiara molto contento del bilanciamento della macchina e contento di essere riuscito a gestire bene le gomme dall’inizio.

“Fino a quel ultimo giro è stata una gara che è andata a vele spiegate. Valtteri ha spinto al massimo e quando lui ha avuto quel problema, ho guardato la mia e tutto sembrava in ordine. Ho alzato un po’ il pedale e sul rettilineo la ruota è scoppiata. […] Non so come sono arrivato alle ultime curve ma devo ringraziare il team per il lavoro…”

Queste le parole di Lewis Hamilton alla fine del Formula 1 2020 Gran Bretagna.

Condividi