Brno 2020 MotoGP – le qualifiche

Condividi

Un brutto risveglio per Valentino Rossi, questo delle qualifiche per il Brno 2020 MotoGP, non è riuscito migliorare al secondo tentativo ed è tornato ai box per un cambio gomme a sei minuti e mezzo dalla fine del turno.

Ripresa la sfida, il pesarese della Yamaha ha avuto il tempo per altri 3 tentativi mentre il ritmo aumentava nelle fasi finali della Q2, ma la gomma anteriore ha compromesso le possibilità di un risultato migliore. Il suo penultimo giro, 1’56.515, gli è valso il decimo posto a 0.828 dal poleman Zarco.

Ho sofferto troppo. – ha affermato successivamente – Sapevo di soffrire un po’ di più con il caldo, però non pensavo così tanto, invece ho sofferto un po’ troppo!”

Queste le parole di Valentino Rossi ai microfoni di Sky dopo le qualifiche:

In realtà nell’FP4 come passo sono andato abbastanza bene perché ero quinto, invece in qualifica abbiamo usato la media davanti, che mi piaceva molto, ma oggi pomeriggio la temperatura dell’asfalto è salita di 10 gradi più di ieri, e quindi ero in difficoltà. – specificando poi – Con la seconda gomma non sono riuscito a migliorare abbastanza, quindi dovrò partire decimo, che è una posizione molto scomoda, perché partire dalla quarta fila non è facile”.

Il ritmo c’è, Valentino Rossi ha ben chiaro cosa dovrà fare oggi, ed è anche abbastanza ottimista:

Bisogna cercare di partire subito forte e fare tutto molto bene, però il mio passo è buono, sono abbastanza veloce. E’ dura perché vanno forte tutti, però ho un buon ritmo, e quindi bisognerà cercare di fare una bella gara. [..] Sul posteriore la scelta è ancora abbastanza aperta, nel senso che si potrebbe usare anche la soft, ci sono tanti che ci stanno pensando, la scelta potrebbe essere anche quella”, conclude Rossi.

Diversa la musica per Zarco, a Brno suona la Marsigliese per la sua pole position di Johann Zarco riemerso dall’abisso KTM nel quale era sprofondato lo scorso anno e che al team Ducati Avintia sembra aver ritrovato, almeno per il momento, un grande sorriso.

Zarco ha detto di sentirsi molto a suo agio su questo stracciato e il giro stampato in 1:55.687 ne è la conferma:

Passo gara da migliorare – ha affermato in seguito ai microfoni di Sky – Faccio fatica a credere di aver fatto la pole oggi. Da venerdì abbiamo fatto un buon lavoro e una bella crescita. In ogni caso devo ancora imparare a conoscere fino in fondo questa moto e gestirla al meglio soprattutto per il passo gara che in questo momento per me è più difficile da tenere. […] La moto va bene

Alle sue spalle il compagno di scuderia Franco Morbidelli. Sorprendono anche i fratelli Espargaro. Quarto posto per Aleix con la sua Aprilia, sesto per la KTM di Pol che partirà in seconda fila al fianco di Maverick Vinales (5°). Per Valentino Rossi sarà invece quarta fila, con un decimo tempo che vedrà il “Dottore” rincorrere per la conquista del suo 200° podio.

Se la Desmosedici di Petrucci partirà ottava, ben peggio ha fatto quella di Andrea Dovizioso che in Q1 era l’osservato speciale. Per Dovi sessione di qualifica da dimenticare e 18° tempo davanti a Smith e alle Honda di Bradl e Alex Marquez. Un fine settimana terribile per il ducatista che è chiamato ad una rimonta eccezionale per mettersi alle spalle tutti i problemi emersi in questi giorni.

Condividi