F1 – le qualifiche di Ferragosto

Condividi

Anche il 15 agosto si è corso per Montmelò 2020 GP F1, mentre in tanti erano a tavola a dare il meglio di se, i piloti delle monoposto, stavano concludendo (o iniziando, a seconda delle coordinate geografiche di chi sta  leggendo ora) le qualifiche per la 6° tappa della Formula 1.

Nella prima fila nulla è cambiato, come ormai ci hanno abituato è tutta targata Mercedes per il Gran Premio di Spagna di Formula 1. Sul circuito di Montmeló, Lewis Hamilton ha conquistato la pole position per 59 millesimi, precedendo il compagno di squadra Valtteri Bottas.

Nona la Ferrari di Charles Leclerc che in seguito ha dichiarato:

“Non sono contento, abbiamo iniziato bene ma più andavamo avanti più perdevo l’anteriore. E’ peggiorata nella sessione, dobbiamo analizzare e capire perché. Non abbiamo fatto scelte, abbiamo preso setup migliore sul giro completo. E’ così. Dico sempre che è difficile, ma sono ottimista. non sarà facile, perché dall’11^ posizione in poi partono con gomme diverse e strategia sarà ottimale, vedremo”

Solo undicesima l’altra Rossa di Sebastian Vettel, eliminato nel Q2 che in seguito ha espresso, come il compagno di squadra, la sua scarsa fiducia per la sua Ferrari:

“Non avevo fiducia nella macchina, è andata male in qualifica. Ho iniziato in modo conservativo, ma quando ho spinto sono imbattuto nei soluti problemi. Sono stati sfortunato, ma magari è meglio per domani. Non sarà una vantaggio enorme, ma vedremo. Siamo stato troppo lenti, siamo out per 2 millesimi ma nel complesso non abbiamo abbastanza fiducia per estrarre il massimo potenziale dalla Ferrari”.

Terza posizione sulla griglia di partenza per la Red Bull di Max Verstappen che ha preceduto le due Racing Point di Sergio Perez e Lance Stroll. Sesta l’altra Red Bull di Alexander Albon, poi le due McLaren del futuro ferrarista Carlos Sainz e di Lando Norris. Chiude la top ten la Alpha Tauri di Pierre Gasly, mentre è quattordicesima la prima delle Alfa Racing con Kimi Raikkonen. Ultimo il pilota di Martina Franca Antonio Giovinazzi su Alfa Romeo Racing.

Moderato nei commenti Lewis Hamilton che commenta cvosì la 92 esima pole position della sua carriera:

“L’estate qui fa caldo. Fisicamente è dura, soprattutto in qualifica. Il dazio che paghi a livello fisico è alto e anche le gomme faticano di più, come quando devi raffreddarle. Nel mio secondo giro pensavo di poter migliorare il tempo ma non è stato così. Ho fatto degli errori. Il primo è stato discreto ma alla fine è stato sufficiente per la pole. I ragazzi hanno fatto un lavoro eccezionale” 

Oggi torneranno in pista per la gara su un circuito che sebbene caratterizzato da un manto stradale particolarmente ondulato, il circuito è uno dei maggiormente apprezzati dai piloti per la sua articolazione e per i rettilinei che “chiudono” con curve sufficientemente ampie e veloci.

Ne vedremo delle belle, soprattutto sul rettilineo di partenza e d’arrivo consente di raggiungere punte di “soli” 320 km/h, inferiori a quelle di altre piste per via dell’elevato carico aerodinamico richiesto.

Qui, già di norma possono presentarsi, problemi agli pneumatici possono derivare dalle curve più chiuse, non possiamo immaginare oggi con il caldo che si prospetta.

Condividi