MotoGP Austria – la gara

Condividi

Siamo al Red Bull Ring, per la gara della classe regina del motomondiale la MotoGP Austria 2020.

Grande gara per Valentino Rossi che si trova in guerra con lo stesso Vinales, ma anche per Miller a 21 giri dalla fine già al ruota a ruota con Pol Espargarò. Ma in breve il Dovi si prende la seconda posizione.

Grave incidente con Zarco che taglia la strada a Morbidelli che fa una brutta carambola e rimane accovacciato a terra, va via in barella. La moto di Morbidelli finisce in pista come un proiettile ma a gelare il sangue e la moto di Zarco che  prima vista, passa praticamente sopra la testa di Valentino Rossi che neanche la vede in principio.

Una valutazione completamente errata di Zarco che torna completamente sconvolto ai box. La fortuna è vedere poco dopo, Franco Morbidelli che sale da solo in ambulanza. Tutti tornano ai box, sconvolti, con gli occhi sbarrati.

Alla ripartenza, si riparte ognuno dalla posizione dell’ottavo giro, con un meccanico per pilota a segnare il posto da cui partire. Secondo giro di ricognizione e si riparte per i rimanenti 20 giri.

Ci si chiede come sia possibile ripartire, rimettersi in moto dopo aver visto tutto questo e sapere, che ti sei giocato un Jolly. Ma quel che fa stare meglio è sicuramente il sapere che Franco Morbidelli sta bene, cammina e per quanto dolorante, si avvia a piedi verso le varie radiografie da fare, fra cui quella al polso destro.

Si spera di continuare in maniera tranquilla ma a 12 giri dalla fine, cascano anche Olivera beccato da Pol Espargarò, arrivato ai box prende a calci tutto quello che ha a portata di piedi.

Alex Rins che era secondo è entrato troppo stretto, scivolando via, fuori pista, portando tutti i piloti a scalare.

A 7 giri dalla fine, in testa comanda Andrea Dovizioso, seguito da Jack Miller, Joan Mir, Bing e Rossi al 5° che fa registrare un ottimo passo, mentre il suo compagno di squadra, perde a poco alla volta posizione.

A 5 giri dalla fine, arrivano le comunicazioni dai medici su Morbidelli. Al circuito è stata fatta una prima Tac alla testa, nonostante non abbia mai perso conoscenza. Ad essere interessata è principalmente la parte destra del corpo e si sta valutando l’idea di tenerlo per 24 ore sotto osservazione in un ospedale nelle vicinanze, proprio a causa dell’importanza della caduta.

A 2 giri dalla fine ormai la zona podio è segnata.

È incredibile come il Dovi che ha annunciato proprio ieri, il divorzio a fine stagione con la Ducati. Certo se c’era una pista dove poteva vincere era indubbiamente questa ma è veramente un peccato pensare che in futuro, venga sprecato un pilota così.

Miller:

“La velocità c’era, non avevamo più medie. La dura che avevamo qui, era un mescola un po’ strana […] comunque sono stato sempre avanti e per 20 giri ti da un po’ di stressi e ho fatto un errore piccolo così…”

Mir:

“…è stata una giornata molto intensa […] sono molto contento di essere qui sul podio per la prima volta. Devo ringraziare tutte le persone anche quelle che non sono qui fisicamente. Mi godo il momento e questa giornata meravigliosa”

Dovizioso:

“…è molto strano, anche il fatto di avere due partenze, non è facile ma sono riuscito a gestire bene, sono riuscito a imporre il ritmo e alla fine la vittoria c’è grazie alla squadra”

Condividi