Red Bull Ring 2020 – le qualifiche

Condividi

Durante questo Ferragosto, noi ci siamo fermati per un giorno ma non poteva fermarsi lo sport, ed è arrivato il turno della MotoGP 2020 in Austria, al Red Bull Ring, dove la notizia del giorno nel paddock del Gran Premio d’Austria (quarta tappa del Motomondiale 2020 post Covid-19) è stato il divorzio tra la Andrea Dovizioso e la Ducati.

Ne hanno parlato tutti, anche Valentino Rossi, che dopo essere passato dalla Q1 ha ottenuto solamente la quarta fila, per il 12° tempo. Il passo del Dottore è buono, ma è mancato il giro secco e al termine delle qualifiche ha dichiarato:

“Non mi aspettavo che Dovizioso e la Ducati si separassero, è una sorpresa. Vedremo ora cosa farà Dovizioso il prossimo anno. Pensavo che alla fine si sarebbe arrivati ad un punto di incontro e alla fine invece non si sono trovati. Adesso si aprono vari scenari su chi prenderà il suo posto e poi ci sarà una serie di eventi a cascata, staremo a vedere.”

Mentre sulle qualifiche, il Dottore ha dichiarato:

“Questa è una pista dove il motore conta tanto, quindi è strano vedere le Yamaha così avanti. Credo che Maverick (Vinales, ndr) e Quartararo siano stati molto bravi sul giro secco, mentre come passo ci sono piloti come Pol Espargarò, Dovi, le Suzuki che sembrano messe un pò meglio. Anche il mio passo non è male, però partiremo indietro ma domani può succedere di tutto, anche lato meteo.”

Ha colto tutti impreparati l’addio di Andrea Dovizioso alla Ducati dopo un rapporto che ha portato 13 vittorie e per tre volte il secondo posto in classifica generale.

Non poteva non dire la sua Danilo Petrucci che conosce molto bene Andrea Dovizioso e non solo, per essere suo compagno di squadra in Ducati, il loro rapporto va oltre.

I due si allenano spesso infatti, anche con la moto da cross e prima del Covid-19 Danilo era spesso a casa di Andrea. Per cui ha commentato così la notizia di ieri è la decisione del “Dovi” di non continuare il rapporto con Ducati.

“Per me non è una sorpresa, a quanto ho capito è una decisione che ha preso Andrea, probabilmente non c’era più spazio per nessuno dei due per continuare. Me lo aspettavo, mi dispiace che al momento Andrea non abbia alternative. Per quanto mi riguarda sapevo già di essere “fuori”, potevo solo fare qualcosa con i risultati, ma questa è stata una strana stagione, molto diversa. Probabilmente vogliono provare qualcosa di diverso, credo che vogliano piloti diversi. Mi dispiace per Andrea che non so se il prossimo anno sarà in MotoGP.”

Petrucci si è poi spostato sulla gara:

“Sia stamattina che questo pomeriggio abbiamo mancato di soli pochi millesimi l’accesso alla Q2, ma in generale sono comunque soddisfatto. Nella FP4 siamo riusciti a trovare una soluzione che ci ha permesso di migliorare il nostro ritmo. Mi sto adattando a guidare diversamente la moto e penso che ci sia ancora del margine per poter fare altri passi in avanti. La nostra posizione di partenza per la gara non è il massimo, ma sono comunque ottimista. Il mio obiettivo per domani è quello di restare vicino al gruppo dei primi.”

Condividi