Le Mans 2020 MotoGP – la gara

Condividi

Neanche si parte che a 3 minuti dai semafori verdi è già bandiera rossa e ai centauri già in griglia, tocca tornare ai box per cambiare le gomme a causa della pioggia che viene giù sempre più prepotente.

26 giri per questa Le Mans 2020 MotoGP. Parte molto bene Miller che si mantiene in testa, peccato per Rossi che scivola alla prima curva e per cui le manovre di partenza risultano essere molto lente perché si è spenta e sembra non volerne sapere di riaccendersi.

Al primo giro Petrucci si prende il primo posto e Quartararo difende bene la quarta posizione. Disastro per Vinale 20esimo.

Addio gara per Rossi che colleziona il suo terzo 0, lui che era partito 8avo e che poteva regalarci belle sorprese sul bagnato.

A 20 giri dalla fine la zona podio è composta da Petrucci, Dovizioso e Miller.

Bradley Smith cade alla 14, ultima curva del circuito e gli tocca andar via carponi.

A 15 giri dalla fine il gruppetto dei primi 4 si è distanziato dalla massa e non sembra voler cedere.

Scivola Morbidelli e si impantana, questo lo porta a scendere in ultima posizione.

A 10 giri dalla fine, le Ducati continuano a comandare.

Scivola anche Cal Crutchlow e va fuori pista.

Nel frattempo in testa si ribaltano le posizioni con Rins che fa il miracolo con un doppio sorpasso, Dovizioso per paura di un eventuale contatto con Petrucci, finisce quarto. Ma a 8 giri dalla fine sbuffi bianchi escono dalla moto di Miller che alza il braccio e prende la via dell’uscita. A 7 giri dalla fine arriva il colpo di scena, cade proprio Rins che finisce ultimo

A questo punto, cambia la classifica, al terzo posto ci troviamo una Honda con Alex Marquez che potrebbe andare a mettere i piedi, per la prima volta sul podio.

A 3 giri dalla fine Marquez riesce a prendere Dovizioso e a prendersi la seconda posizione.

Espargaro mette l’KTM sul podio e si prende la terza posizione. Peccato per Dovizioso che è ad un passo dal podio.

Sale sul podio Danilo Petrucci al primo posto, seguito da Alex Marquez che prende la seconda posizione e Pol Espargaro.

Paolo Ciabatti:

“Petrucci ha fatto una gran gara, peccato per Dovizioso […] Ma siamo contenti, godiamoci questa vittoria di Danilo che è meritata”

Seconda vittoria per lui in top classe dal 2019 al Mugello. Si risente con orgoglio l’inno nazionale italiano sul podio a Le Mans.

Una gara difficile questa dove la prima grande vittoria è sicuramente quella di riuscire a guidare sul bagnato senza scivolare.

Marquez si toglie il casco e siamo sicuri che sotto non ci sia il fratello. Si prende la sua prima vittoria in top clas, certo un talento diverso rispetto al fratello che a questo punto era già alla sua quarta vittoria. Ma siamo a metà percorso e ora non ci resta che attendere questo fiore che probabilmente sboccerà più avanti, magari quando tornerà ad avere suo fratello al fianco. Per il momento però si festeggia per questa grande vittoria.

Condividi