Cinema – ripartono le riprese

Condividi

Il Cinema sta lentamente cercando di ripartire, pur con tutte le difficoltà che le attenzioni del momento richiedono. Questo perché il comporto cinematografico ha lasciato a casa milioni di persone e questo è un gran problema. Per fortuna però qualcuno ha deciso di ripartire, la settimana scorsa vi abbiamo parlato del set di “Mission:Impossibile7” a Roma.

Le riprese che inizialmente erano in programma a Roma e a Venezia lo scorso marzo e che sono state rimandate a causa della pandemia e del successivo lockdown. Il paziente speciale è stato paparazzato in maglioncino nero come la mascherina rigorosamente indossata, la star statunitense ha girato alcune scene del film proprio nell’area dell’ospedale romano.

Come vi abbiamo anticipato giovedì scorso, tutto ciò ha scatenato diverse polemiche da parte dei sindacati degli ospedalieri che hanno criticato duramente la scelta di usare come set il nosocomio in tempo di coronavirus. La produzione non ha tardato a rispondere:

«Non giriamo nei reparti Covid».

Secondo l’agenzia Dire e l’Askanews l’attore si sarebbe sottoposto al tampone mentre era in ospedale per girare alcune scene del film. Al Policlinico o altrove la verifica è stata sicuramente fatta per poter lavorare in sicurezza. Come previsto dalle misure di prevenzione per l’intero cast contro il pericolo di contagio del virus e come richiesto dal Campidoglio, che ha fatto partire test giornalieri per l’intera troupe costituita da quasi 200 persone, oltre alla sanificazione sia degli ambienti che delle attrezzature.

C’è da dire che Roma è il trampolino di lancio per diverse partenze. Di fatto la capitale è al centro della pellicola diretta da Gianni Troilo. Una produzione Italian International Film e Sky con Vision Distribution che racconta la città eterna, teatro della storia del mondo.

Insomma, si racconta la storia di un teatro a cielo aperto dov’è andata in scena la storia del mondo. Questo posto è Roma, raccontata nel film “Power of Rome” con Edoardo Leo. Le riprese sono in corso in questi giorni proprio nel cuore della Capitale, dal Colosseo a Largo Argentina, da Castel Sant’Angelo ai Fori Imperiali.

Il film, diretto da Gianni Troilo e scritto da Donato Dallavalle e Luca Lancise, segue le tracce della nascita dell’Impero romano, dalla creazione imperiale di Augusto ai meandri della reggia, e della follia, di Nerone; dagli spalti caotici del Colosseo alle armonie architettoniche della Villa di Adriano; dal sogno di Costantino che genera l’impero del Cristianesimo, all’angoscia di Marco Aurelio che intuisce il crollo di una civiltà.

Edoardo Leo, fra gli attori più amati del panorama cinematografico italiano, esplora la sua stessa città con occhi nuovi tra incontri divertenti, fughe, svolte sorprendenti e momenti onirici nei quali si lascerà catturare dai volti e dalle voci degli “Dei di Roma”. Condividendo con lo spettatore stupore o paura, inquietudine o meraviglia, l’attore scopre, e fa scoprire, come questa città ha rischiato ogni volta di morire ed è stata, ogni volta, rifondata in modo che da Roma si rigenerasse Roma e dall’eredità del suo Impero, l’Occidente.

Insomma bei progetti all’orizzonte che speriamo non tardino ad arrivare o che non subiscano troppi ritardi e problematiche da causa Covid.

Condividi