MotoGP Aragon – conferenza stampa

Condividi

Si è aperto ufficialmente questa settimana il weekend della MotoGP 2020 Aragon con la consueta conferenza stampa piloti. Purtroppo sappiamo già che fra i protagonisti il grande assente sarà Valentino Rossi, trovato positivo al Covide-19 dopo essersi alzato una mattina senza forze. Un’assenza che si sentirà e che porterà la gara a nuove incognite.

Fra i presenti alla conferenza stampa, il vincitore dello scorso GP, Danilo Petrucci per la Ducati; il leader del mondiale Fabio Quartararo per Petronas SRT; Pol Espargaro di KTM; Joan Mir per Suzuki; Alex Marquez per Honda e Albert Arenas di Aspar dalla Moto3.

Fabio Quartararo, riguardo all’ultima gara ha dichiarato:

“A Le Mans avevamo un ottimo passo e le qualifiche sono state perfette. Quando la domenica è arrivata la pioggia io mi sono agitato perchè avrei dovuto guidare una moto con un assetto mai provato. Al venerdì non mi sentivo a mio agio, quindi l’abbiamo completamente stravolto per la gara. Alla fine in quelle condizioni abbiamo fatto una buona gara, ma dobbiamo lavorare con la squadra per migliorare la moto. È stato importante riuscire finalmente ad avere una sessione completa sul bagnato, ci aiuterà a sviluppare la moto. Sull’asciutto avremmo potuto fare molto meglio. Sono comunque contento del risultato, ho tenuto dietro Mir dopo una battaglia. – Si mostra ottimista poi per questo GP, dichiarando – Mi aspetto un risultato migliore qui, perchè la nostra moto si adatta meglio a questa pista.”

Joan Mir sulla gara di Le Mans ha dichiarato:

“Non è stato il miglior weekend che potessimo aspettarci. Non ho mai trovato il feeling con la moto, la domenica durante i primi giri facevo fatica a restarci sopra. Poi ho trovato un buon ritmo e ho superato diversi piloti che mi stavano davanti. Abbiamo fatto il possibile, ma dobbiamo dimenticarci al più presto di Le Mans. – Più fiducioso per la gara di Aragon – Penso che questo possa essere un buon weekend per noi. L’anno scorso abbiamo fatto abbastanza bene, vogliamo fare un buon risultato. Quando ho vinto in Moto3 ero il favorito dall’inizio della stagione, adesso è diverso. Può aiutarmi nella gestione della pressione, ma non farà una grande differenza.”

Pol Espargaro si dice soddisfatto per l’ultimo GP e afferma:

“L’ultimo weekend a Le Mans è stato buono per noi. È stato pazzesco come siamo riusciti ad ottenere così tanti punti. – Spera di potersi ripetere anche questa domenica, dichiarando – Qui ad Aragon mi sono sempre trovato bene, ho anche vinto in Moto 2. non vedo l’ora di scendere in pista, ma mi preoccupa il meteo, soprattutto il vento. La nostra stagione fino ad ora è sorprendente, stanno arrivando risultati che non ci aspettavamo. La moto va molto bene anche grazie alle gomme, qui se farà freddo proveremo a montare la media, può darci un vantaggio. Se faremo un buon risultato in questo doppio impegno potremo ancora lottare per il mondiale. Apprezzo la scelta di portare un set di gomme morbide in più, è imporatante per la sicurezza, anche se per noi non fa molta differenza.”

Danilo Petrucci è galvanizzato dalla vittoria del GP di Francia ha dichiarato:

“Il risultato di domenica scorsa è stato un grande sollievo per me. Mi è sempre piaciuta Le Mans, ma è da Barcellona che sento che stiamo lavorando meglio. Prima stressavo troppo la gomma anteriore in frenata. Non ero contento quando ho visto la pioggia, la pista era molto insidiosa, la mia esperienza è stata fondamentale. Spero di poter continuare ad ottenere buoni risultati fino a fine anno. Abbiamo trovato un buon bilanciamento con Ducati, dovremo capire quale sarà la migliore mescola per noi. Il meteo qui è sempre un’incognita, speriamo che si stabilizzi, il vento ci può creare molti problemi.”

Condividi