GP Formula 1 – annullato l’ennesimo GP

Condividi

La pandemia di COVID 19 continua ad alterare il calendario di tutti gli eventi sportivi e non solo del 2020. Per non perdere l’abitudine, anche il GP Formula 1 perde un’altra tappa il Gran Premio del Vietnam, già rimandato da aprile a novembre, ed ora definitivamente annullato a causa delle mutate condizioni sanitarie. Un’ ulteriore tegola che cade sulla testa della Formula 1.

Il Gran premio organizzato per la prima volta nel paese asiatico per il 5 aprile 2020, sarebbe stato il terzo GP della stagione nell’ordine originale stabilito lo scorso anno, in tempi non sospetti.

A seguito della pandemia di Coronavirus e dello stravolgimento della sequenza originale delle gare 2020, passata da 22 a 13, poi a 17 gare, dopo la sua sospensione si era comunque prevista una data per il prossimo mese di Novembre.

L’Annuncio ufficiale dell’organizzazione sul sito del GP del Vietnam ha riportato nei giorni scorsi:

“Dopo le numerose discussioni con i vertici della Formula 1, ci rammarichiamo di annunciare che il Gran Premio del Vietnam sarà annullato. Ciò segue il rinvio iniziale dell’evento nel marzo di quest’anno. Una decisione estremamente difficile ma necessaria da raggiungere in considerazione della continua incertezza causata dalla pandemia globale di coronavirus.”

Le Ngoc Chi, Amministratore Delegato dell’organizzazione, ha aggiunto poi:

“Non siamo in grado di dare il benvenuto in Vietnam, nel 2020, alla serie del motorsport più avvincente e prestigiosa del pianeta a causa della pandemia di Covid-19.”

“È stata una decisione molto difficile da assumere per tutti noi. In definitiva però era l’unica possibile dopo aver attentamente esaminato tutti i criteri di sicurezza al pari dell’efficienza sotto le attuali condizioni. Vi ringraziamo del supporto e della comprensione durante questo periodo di incertezza”

Oltre all’annullamento della gara in calendario prima della fine dell’anno, si vocifera ci siano anche dubbi sulla possibilità che il Gp del Vietnam possa svolgersi persino nel 2021. Molto dipenderà anche dalla situazione dell’andamento del coronavirus in tutto il mondo per la quale ancora non si può avere un’idea precisa, in merito a quando tutto ciò avrà fine.

Rimane la certezza che il 2020 (anno peraltro bisestile) resterà anche negli annali della F1 come un anno da dimenticare sotto molti punti di vista. Il calo degli ascolti che inevitabilmente porta anche ad un calo economico delle entrate, le diatribe tecnico legali e le infinite discussioni sul perché la F1 abbia perso il suo ruolo di riferimento hanno fiaccato il “Circus”, proprio nell’ anno dei suoi 70 compleanni.

Sicuramente poi è un anno0 da dimenticare anche per la Ferrari, entrata nel suo tunnel per non si sa quale ragione e dal quale ha difficoltà a cercare di uscire. Tante le cose che il team deve cercare di capire, tanti i problemi che non si riescono ad arginare e poi arriva il Covid che mette la ciliegina sulla torta.

Sperando che il 2020 non solo il trailer del 2021, speriamo di poter tornare a scrivere delle pagine belle di questo sport, pagine che Lewis Hamilton sta aiutando a scrivere.

Condividi