MotoGP 2020 Teruel – la conferenza stampa

Condividi

Arriva la seconda tappa in Spagna per la MotoGP 2020 Teruel e arriva partendo dalla consueta conferenza stampa del giovedì sera.

Fra i presenti Joan Mir per la Suzuki che dopo aver conquistato la leadership del mondiale, ha dichiarato:

Sono contento di correre di nuovo qui. Nell’ultima gara abbiamo avuto qualche problema e dobbiamo risolverli. La pressione dal primo al secondo in classifica non cambia, è importante dare il meglio in ogni gara e non cambierò la mia strategia. – Sulle prossime gare ha poi aggiunto – La stagione è così competitiva perchè ci manca un riferimento, probabilmente con Marc sarebbe stato diverso. Non abbiamo parlato con Brivio e non mi aspetto team order in futuro. Alex [Marquez] ha dimostarto che la Honda ha un grande potenziale, ma non mi spaventano particolarmente. Sono molto preoccupato per il Covid, perdere gare sarebbe devastante.

Ha preso parola anche Fabio Quartararo per il team Petronas, il quale non sembra preoccupato dopo l’ultima gara. Il francese ha dichiarato:

L’ultimo weekend è stato pieno di alti e bassi per noi. Dopo aver conquistato la pole, in gara abbiamo faticato con il passo ma abbiamo in serbo qualche miglioramento. Stiamo lavorando su diverse combinazioni di gomme, ma penso che in gara useremo le stesse della scorsa domenica. Non sento molta pressione, ci sono dei piloti factory in lotta per il mondiale, la pressione non è su di me. Marc è un riferimento, ma non è che senza di lui giriamo più piano. È un campionato strano, ma almeno siamo tutti vicini. – El Diablo si è poi detto giustamente preoccupato dalla pandemia in corso – Sono più preoccupato quando sono a casa rispetto a quando sono in pista, il momento è difficile. Le cose vanno male, non uscirò molto di casa prima di andare a Valencia perchè rimanere negativi al tampone è fondamentale.

Non poteva mancare Maverick Vinales per dal voce alla Yamaha, il quale rimane positivo in vista delle ultime gare e afferma:

“Possiamo fare ancora qualche passo in avanti, ma ci sono tanti passi in avanti da sfruttare. Devo riuscire a far scorrere di più la moto in curva. Abbiamo avuto diversi problemi meccanici, ma bisogna affrontare anche queste situazioni. Il nostro team lavora bene, bisogna solo capire perchè a volte le nostre performance non sono al top, ma personalmente io faccio sempre del mio meglio. Valencia e Portimao sono piste che mi piacciono, penso di avere ancora buone possibiltà per il mondiale. Le qualifiche sono molto importanti, chi fa bene al sabato può puntare a vincere il GP.”

A dar voce alla Ducati c’è poi Andrea Dovizioso che nonostante le difficoltà del GP di Aragon, è ottimista e dichiara:

“La scorsa settimana abbiamo fatto molta fatica con la temperatura per tutto il weekend. Nonostante tutto siamo ancora in lotta per il mondiale, possiamo riuscire a vincere. Questo GP non sarà facile perchè saranno tutti più veloci, ma dobbiamo conquistare più punti possibili, partire dalle prime due file sarà fondamentale. Per noi è stato un anno complicato, siamo in lotta nonostante non fossimo mai stati molto veloci, ci giocheremo bene le nostre carte. Non credo che l’assenza di Marc influisca sulla nostra costanza, probabilmente in questa stagione hanno avuto un ruolo fondamentale le gomme. Non ho parlato con Pecco, ma sono felice che sia pronto ad aiutarmi, però devo lavorare su di me.”

Condividi