MotoGP 2020 Portogallo – la conferenza stampa

Condividi

La conferenza stampa per la tappa di MotoGP 2020 Portogallo si apre con la prima apparizione di Mir da campione del mondo.

Si gode il titolo Mir a 23 anni. Prendendo in considerazione gli ultimi 30 anni del Motomondiale, l’età media dei campioni è progressivamente diminuita. Si va dai 30 anni di Wayne Rainey nel 1990 ai 20 anni di Marc Marquez nel 2013.

Prima della conferenza stampa, i nove piloti che quest’anno hanno vinto almeno una gara in MotoGP hanno posato sulla pista di Portimao per un servizio fotografico. Ci avviciniamo così all’ultimo appuntamento per un Motomondiale in un anno decisamente anomalo. I piloti presenti in sala stampa sono stati Morbidelli, Miller, Mir, Oliveira, Dovizioso, Crutchlow, Pol Espargaro’.

Si inizia dal campione del mondo Mir che ha dichiarato:

“Abbiamo festeggiato con la mia famiglia domenica, siamo andati a cena, ma non abbiamo fatto tante cose perché mi sono concentrato su questa gara a Portimao. Me la sto godendo per quanto posso, sono felice, adesso però vogliamo conquistare la tripla corona. Se dovessimo ottenerla, sarebbe una stagione persino migliore di come è stata”

Il primo fra i piloti a parlare è stato Quartararo che ha fatto pronostici sia per Moto2 che per Moto3.

“Per il titolo di Moto3 punto su Arbolino, perché Tony è un mio amico, è un po’ matto e vive nel suo mondo”

In merito a Moto2 ha dichiarato:

“Punto su Enea Bastianini – E sulla sua ultima gara con la Petronas dice – Sono più leggero per l’ultima su una pista che mi piace tantissimo, è da tanto tempo che con mi diverto sulla moto”

Oliveira entusiasta della prossima gara ha affermato:

“Sono molto contento di poter gareggiare in casa dopo 7 anni dall’ultimo GP in Portogallo all’Estoril. Avere un GP in casa è grandioso, soprattutto perché è l’ultima gara, siamo tutti più rilassati. Questa pista è diversa da tutte le altre, voglio regalare una bella prestazione ai miei tifosi”

Morbidelli in merito a questa ultima tappa ha dichiarato:

“Sono molto emozionato e curioso di capire come sarà questa pista in sella a una MotoGP, nel 2013 ho gareggiato qui e ho fatto dei test qualche mese fa, ricordo che è una pista ad alta adrenalina, sarà interessante. Mi sento bene, sono a posto con il mio setup, quindi non vedo l’ora di scendere in pista”

Dovizioso a cui toccherà dire addio alla Ducati ha dichiarato:

“Vogliamo concludere in modo positivo questa stagione, con un bel risultato, siamo ancora in lotta per delle buone posizioni in campionato. Questa pista è nuova per tutti, sono felice di poter gareggiare in una pista nuova per la mia ultima gara in Ducati, spero di godermela”

Crutchlow:

“Il ruolo di collaudatore per il 2021? Mi sento bene, sono felice e soddisfatto per la mia carriera. Per me è fantastico pensare di correre la mia ultima gara in una pista come Portimao, è un circuito più adatto per alcune moto, meno adatto per altre moto. Ma sono comunque contento che questa sua la mia ultima gara.”

Ha concluso poi la conferenza dichiarando:

“Credo che siamo molto fortunati a gareggiare in questa era, negli ultimi 5 anni con i cambiamenti nell’elettronica siamo diventati tutti più in grado di competere, tutti hanno delle moto sostanzialmente ufficiali e competitivi, tutti i piloti sono più bravi. Ho gareggiato contro i nomi più importanti di questo sport, mi sento privilegiato. Ho avuto molta fortuna anche per i team con cui ho gareggiato”

Condividi