Come viaggeremo dopo la Pandemia

Condividi

Oggi cercherò di non apparire troppo nostalgica in questa guida viaggio ma avevo bisogno di comprendere quanto la nostra vita stia subendo dei cambiamenti profondi a causa della Pandemia da Covid-19. E ho scoperto che diversi sono stati i sondaggi in merito che rivelano le future intenzioni dei viaggiatori, in particolari quelli italiani, a Pandemia passata.

Di fatto l’Italia è stata la seconda nazione colpita dal Coronavirus, di conseguenza la sua popolazione è stata fra le prime al mondo che si è vista costretta a rinunciare a numerosi viaggi. Per restrizioni imposte dalla nazione di provenienza o di arrivo o anche solo per paura di rimanere bloccati all’estero.

Un sondaggio effettuato su 8.000 famiglie di viaggiatori nel mondo, 1.000 famiglie per ognuno degli 8 paesi coinvolti, tra cui appunto l’Italia, delinea quelle che sono le intenzioni di viaggio di queste ultime per il 2021, nonché quali trend, acquisiti nel 2020, rimarranno anche in futuro e quali potrebbero scomparire quando la vita tornerà alla normalità.

Tra le principali tendenze poi, emerse da un sondaggio effettuato da Vrbo, uno dei principali esperti di case vacanza per le famiglie, osserviamo che i viaggi in famiglia sono in cima alla lista dei desideri per gli italiani, così come le vacanze on the road che scavalcano quelle tradizionali. Quasi come se la voglia di evasione vera e propria, dopo tanta reclusione, fosse sempre più forte.

Elisabetta Luise di Vrbo ha dichiarato:

“Il 2020 è stato un anno molto difficile in cui i viaggi hanno avuto un brusco arresto e le famiglie italiane hanno fatto di necessità virtù, pianificando la loro prossima vacanza adattandosi alle contingenze. Nonostante il 56% degli intervistati abbia subito la cancellazione di un viaggio a causa del COVID-19, il viaggio è ancora in cima alla lista dei desideri degli italiani, Il 90% delle famiglie intervistate sta già pianificando un viaggio nel 2021 e nonostante le restrizioni di viaggio e le cancellazioni, gli utenti di Vrbo hanno creato oltre 15,7 milioni Bacheche di viaggio sulla piattaforma durante la scorsa primavera/estate. Quale modo migliore per trascorrere tempo in casa se non sognare il prossimo posto dove andare?”

Ma una cosa è sicura, a causa delle tante incertezze causate dalla pandemia, le famiglie, proprio perché comprendono un nucleo di familiari di varia età, vorranno avere maggiore controllo su tutti gli aspetti che riguardano il viaggio, dalla pianificazione, fino al modo in cui arrivare nella destinazione. È previsto quindi dal consumatore futuro, maggiore attenzione e maggior controllo, per avere una certa sicurezza.

Si calcola che il 36% continuerà a fare le principali vacanze durante l’estate, ma il 37% degli intervistati preferisce, rispetto al passato, organizzare il viaggio in autonomia piuttosto che affidarsi ad un’agenzia di viaggio. Il 34% farà il prossimo viaggio in una destinazione più outdoor rispetto alle classiche città d’arte di cui magari si è accontentato in un viaggio più recente, durante l’estate della pandemia, mentre il 32% intende visitare una destinazione mai vista prima.

Ma c’è da dire che dopo un anno difficile di permanenza forzata in casa e di vacanze annullate, la voglia di viaggio è più forte che mai. Quando sarà di nuovo possibile viaggiare, le famiglie sono disposte a farlo più frequentemente e a intraprendere magari quel viaggio messo da parte troppo a lungo, come un vero e proprio sogno nel cassetto. Quello per troppe volte rimandato, in genere perché magari troppo dispendioso.

Condividi