Vi spiego il successo di eToro

Condividi

In questi mesi, mi capita ancora più del solito, di essere contattata da chi è sempre stato incuriosito dal mondo della finanza ma in particolare da eToro, la piattaforma leader mondiale di trading online che sicuramente avrete sentito nominare, sul web e non solo. Ciò che noto sempre è che il mondo della finanza, in territorio come quello italiano, a determinate latitudini, spaventa ancora.

Di fatto in passato il fare trading era un qualcosa di esclusivo per determinate categorie di persone che il più delle volte avevano importanti conoscenze e soprattutto cifre importanti da poter gestire. La conoscenza è sempre stata importante, ancora oggi, certo tantissime sono le cose che sono cambiate e che non ci obbligano più a conoscere termini e dettagli infinitesimali.

Di fatto da qualche anno a questa parte le cose sono cambiate. L’interesse verso piattaforme di trading come appunto eToro, con un forte spirito social e che vanno di pari passo con la tecnologia contemporanea si sono dimostrate capaci di attirare a sé tantissime persone in giro per il mondo, riuscendo a fare qualcosa che mai prima era stato fatto in secoli e secoli di storia della borsa valori, massificare gli investimenti in borsa.

Oggi voglio provare a dirvi nel concreto, come funziona eToro e quali sono le ragioni dietro il suo enorme successo.

eToro, per chi non lo sconoscesse è in sostanza un broker online, in origine RetailFX. È nato nel 2007 a Tel Aviv, Israele, grazie a un’intuizione di due fratelli esperti di finanza, Yoni e Ronen Assia e del loro collega David Ring.

Il successo comincia ad arrivare però nel 2010, quando eToro lancia la propria piattaforma di trading online specificatamente pensata per questo broker, eToro Open Book, la quale ha al suo interno la funzionalità più importante che l’ha resa famosa agli occhi del mondo e che ancora oggi nel 2020 è il suo cavallo di battaglia, il copy trading. Questa opzione è la ragione primaria del suo successo e del concetto che con esso si è sviluppato di pari passo detto “Social Trading”.

Col copy trading infatti è possibile copiare l’intero portafoglio investimenti di un altro utente in maniera automatica, con un solo clic, e permettendo inoltre di aprire tutte la tua posizione che aprirà in futuro quel dato utente selezionato per il copy trading, proporzionandoli ai nostri investimenti.

Va da sé che un tale procedimento di ricerca del migliore investitore da copiare non poteva che creare un focus sugli utenti-trader stessi della piattaforma, che piano piano hanno cominciato ad assumere sempre più la forma quasi di “influencer”, solo che su eToro questi utenti di successo vengono definiti Top Trader. Veri e propri professionisti che rilasciano il consenso ad essere copiati, permettendo così a chi non ha la minima conoscenza in merito, di poter fare tranquillamente trading online.

Da lì a poco, nello stesso anno, eToro riesce a lanciare la sua prima app per android relativa alla piattaforma di trading online appena creata, con tutte le funzionalità previste per la versione web, ponendo le fondamenta per il successo che sarebbe arrivato durante il decennio appena cominciato. Fu un tale successo da far registrare oggi, quota 13 milioni di utenti.

La sicurezza di eToro poi è un’ulteriore punto di forza, necessario al successo ottenuto. Tante volte, infatti, vi abbiamo parlato delle truffe che girano sul web, broker online loschi che si spacciano per affidabili ma che, nel concreto, si mostrano poco affidabili e al limite del criminale.

Il modo più semplice per evitare brutte sorprese in questo campo e distinguere subito quali sono i broker affidabili da quelli truffaldini è molto semplice e affidarsi esclusivamente a broker autorizzati.

Vi invitiamo quindi a visitare il sito ufficiale cliccando su e-toro trading.

Condividi