Hamilton positivo, ecco tutti i dettagli

Condividi

Arriva così, quasi a fine stagione prima della tappa di F1 2020 Bahrain Lewis Hamilton positivo al Covid-19, sarà quindi costretto a saltare la seconda gara che si disputerà sul tracciato di Sakhir, la penultima di questo mondiale di Formula 1, fra l’altro già vinto dal pilota britannico. Il quale è risultato positivo al tampone proprio dopo il Gran Premio del Bahrain, che lo ha visto trionfare ancora una volta.

La scorsa settimana si era sottoposto a 3 test ed era uscito sempre negativo, ma lunedì ha cominciato ad avvertire qualche sintomo e quindi martedì 1° dicembre, si è sottoposto a un doppio test che ha dato esito positivo, come da prassi sarà costretto a saltare il prossimo GP.

Come c’era da aspettarselo, c’è stata subito apprensione per conoscere il nome del pilota che lo sostituirà. Ma ciò che ha incuriosito in un primo momento è come ha fatto Hamilton a contrarre il Covid. Al momento circolano solo ipotesi, la più accreditata sembra essere quella che riguarda il GP di Turchia, quando Lewis ha vinto agganciando Michael Schumacher e poi sul podio senza mascherina si è preso l’abbraccio di tutto il team, non resistendo alla tentazione di far festa per la vittoria del suo settimo titolo mondiale.

Oggi il nome del sostituto, sarà il britannico George Russell, pilota della Williams, a sostituire Lewis Hamilton sulla Mercedes nella gara di domenica a Sakhir. Sulla Williams arriva invece Jack Aitken.

Sarà quindi una grande occasione, anche se arriva in un modo che nemmeno George Russell avrebbe voluto. Avrà gli occhi di tutti puntati addosso, mentre sfreccerà con la Mercedes del campione in carica, questa domenica in Bahrain, dove si corre la seconda gara consecutiva.

La notizia del passaggio di Russell in Mercedes per la gara del Sakhir è stata ufficializzata proprio da un comunicato della Mercedes preceduto da un tweet di Toto Wolff, team principal della scuderia campione del mondo. Russell, che sulla Mercedes ha già girato in alcuni test, come detto ha l’occasione di mettersi in mostra con uno sguardo al futuro, dato che in passato era stato già ipotizzato un suo passaggio nel team di Brackley.

Il commento dello stesso Russell sui propri canali social è stato:

 “Nessuno può sostituire Hamilton, ma darò il massimo in sua assenza”.

Ad oggi, in 36 GP disputati, sempre alla guida della Williams, il 22enne George Russell non ha conquistato neppure un punto mondiale ma ha sempre ben impressionato, tanto da essere spesso indicato come il futuro successore di Valtteri Bottas a sua volta fresco di rinnovo sino al termine della prossima stagione.

Come annunciato, nel giro di sostituzioni entra in gioco anche un terzo pilota britannico, Jack Aitken. Attualmente impegnato nella Formula 2, Aitken, 25 anni, domenica sarà sulla Williams al posto di Russell.

Queste le sue parole:

“Sono al settimo cielo. Mi sento pronto come se fosse la prima gara di Melbourne. Ma voglio augurare ogni bene a Hamilton e faccio il mio in bocca al lupo a Russell”.

Un’occasione enorme per lui, la chance di mostrare di essere già pronto per essere un protagonista assoluto della Formula 1. George Russell, nel GP di Sahkir, in programma domenica effettivamente si giocherà tanto del suo futuro.

Condividi