Investire nei mercati su eToro

Condividi

Su questa piattaforma che trovate cliccando su trading etoro online, trovate centinaia di diversi asset finanziari di differenti categorie in cui investire, da materie prime, cripovalute, valute, indici ed ETF.

Ogni classe di asset ha le proprie caratteristiche e può essere negoziata utilizzando varie strategie d’investimento. Alcune posizioni su eToro implicano la proprietà degli asset sottostanti, come le posizioni long (che sta per acquista), senza leva su azioni e criptovalute. Altre impiegano i CFD, che consentono una varietà di opzioni, come le transazioni con leva, le posizioni short (che sta per vendi), la proprietà frazionale e altro ancora.

Il mercato azionario è dinamico e presenta molte opzioni per i trader. Le azioni generalmente sono considerate adeguate per poter investire da medio a lungo termine. Ogni azione è influenzata da diversi eventi di mercato e il suo valore potrebbe aumentare o diminuire in seguito a notizie quali le pubblicazioni degli utili, il lancio di nuovi prodotti e le variazioni dei prezzi delle azioni dei concorrenti.

Per fare un esempio, se un produttore di smartphone riceve recensioni negative dalla stampa a seguito del malfunzionamento di una delle sue linee di prodotti, è possibile che i prezzi delle azioni dei suoi concorrenti diretti aumentino. Le società che realizzano utili spesso distribuiscono i dividendi ai loro azionisti con una quota fissa per azione.

Acquistare un’azione su eToro aprendo una posizione long, senza leva significa che si sta investendo e che l’azione viene acquistata e tenuta a tuo nome.

Va assolutamente specificato che eToro offre anche funzioni aggiuntive, tramite il trading in CFD. Con i CFD, puoi aprire posizioni short, utilizzare la leva e acquistare frazioni di azioni. Ad esempio, su eToro puoi investire anche solamente $100 in un’azione che in realtà costa $500.

Diciamo che questo è uno dei tanti motivi che ha permesso di portare il trading online a diversi livelli sociali. Uscendo così da quella cerchia ristretta che un tempo permetteva di fare trading soltanto a chi aveva lauree in economia o ingenti fondi da investire.

Tanto per avere un’idea, ecco alcune delle azioni più popolari di eToro:

Apple | Tesla | Google | Facebook | Amazon

Ma è possibile investire anche in criptovalute, come Bitcoin e Ethereum, la cui popolarità è cresciuta in modo incredibile negli ultimi anni, sono diventate l’opzione d’investimento di riferimento per molti trader. Con l’ampliamento costante della selezione di criptovalute aggiunte alla piattaforma e una strategia d’investimento CryptoPortfolio esclusiva, che offre esposizione al mercato ed è gestita dal comitato di investimento.

Ecco l’offerta di criptovalute che fra le altre comprende:

Bitcoin (BTC) | Ethereum (ETH) | Bitcoin Cash (BCH) | Cardano (ADA) | XRP

C’è poi il trading in materie prime che è una delle pratiche di trading più antiche del mondo, risalente a migliaia di anni fa. Le materie prime sono uniche poiché hanno una rappresentazione fisica nel mondo reale. Che si tratti di una fonte di energia, come il petrolio, o di un metallo prezioso come l’oro o il platino, le materie prime sono beni materiali e vengono pertanto influenzate anche da eventi del mondo reale.

Condividi