Dalle Materie Prime agli Indici.

Condividi

Quello che devi sapere sui mercati del Trading.

Continuando il discorso (che vi abbiamo anticipato a lunedì sera, causa festività natalizie) fra le disponibilità di mercati che trovate sulla piattaforma ufficiale di trading e-toro online c’è il trading in materie prime che è una delle pratiche di trading più antiche del mondo, risalente a migliaia di anni fa. Le materie prime sono uniche poiché hanno una rappresentazione fisica nel mondo reale. Che si tratti di una fonte di energia, come il petrolio o di un metallo prezioso come l’oro o il platino, le materie prime sono beni materiali e vengono pertanto influenzate anche da eventi del mondo reale.

Prendiamo ad esempio, le riserve di petrolio, se esso sono in eccedenza, è probabile che i relativi prezzi scendano di conseguenza. Inoltre, alcune materie prime sono considerate beni rifugio e possono quindi aggiungere stabilità a un portafoglio composto di asset altamente volatili. Ad esempio, molti trader di valuta estera optano per i future in oro quando il mercato diventa troppo volatile, in quanto i prezzi dell’oro sono complessivamente più stabili, anche se comunque legati al mercato dei cambi.

Sulla piattaforma di eToro, le materie prime vengono negoziate solo come CFD, ciò significa che non è necessario acquistare l’asset sottostante per fare trading. Inoltre, i CFD consentono posizioni “vendi” (short), transazioni con leva e proprietà frazionale, anche per asset che non offrono queste opzioni nel trading tradizionale. Ad esempio, su eToro ricordiamo che è possibile investire solamente $100 in oro, anche se una singola unità di oro costa $1.000.

Alcune delle materie prime più popolari che trovate su eToro includono:

Oro | Petrolio | Gas Naturale | Argento | Platino

Ma è il mercato dei cambi delle valute estere, il più grande del mondo, con una media di volume di trading di oltre $5.000 miliardi al giorno. È anche un mercato incredibilmente volatile, con variazioni che si verificano nell’arco di pochi secondi.

Considerata la dinamicità di questo mercato, i trader di valuta sono generalmente molto attivi e a volte aprono e chiudono le posizioni nel giro di qualche minuto. La fluttuazione nelle valute è misurata in unità molto piccole, denominate “pip” (0,0001) e richiede un capitale considerevole per generare dei profitti rilevanti. Di fatto questo mercato permette a chiunque di poter fare trading proprio a causa della sua mancanza di orari di apertura e di chiusura.

Per questa ragione, la maggior parte delle piattaforme di trading offre delle transazioni con leva a rapporto fisso. Ad esempio, se il rapporto è impostato su 1:100, per ogni $1 investito, la piattaforma garantisce al trader ulteriori $99. La leva finanziaria è considerata un’arma a doppio taglio, in quanto anche le perdite sono a leva e possono causare un rapido esaurimento dei fondi.

Considerate che come spesso accade, ogni valuta è influenzata da vari fattori, tra cui le decisioni sui tassi di interesse delle banche centrali, le statistiche sulle esportazioni di determinati paesi e altri eventi economici.

Su eToro le valute vengono negoziate solo come CFD, ciò significa che non è necessario acquistare l’asset sottostante per effettuare le transazioni. Inoltre, i CFD consentono posizioni short e transazioni con leva, anche per asset che non offrono queste opzioni nel trading tradizionale.

Alcune delle valute più popolari includono:

EUR/USD | GBP/USD | AUD/USD | USD/JPY | USD/CAD |

Condividi