Amazon Pay

Condividi

Tutto quello che c’è da sapere. Come funziona e perché scegliere il nuovo servizio di pagamento offerto da Amazon.

I nostri prossimi articoli dedicati al canale di acquisti più utilizzato sulla terra, saranno dedicato a tutto ciò che vi occorre sapere su Amazon Pay, compreso il pagamento a rate.

Amazon come già saprete, si è fatta largo nel mondo dei pagamenti digitali. È disponibile quindi anche in Italia il servizio Amazon Pay, dove è possibile effettuare pagamenti sfruttando i dati registrati sul proprio account.

Seppur molto diffuso negli Stati Uniti, non è ancora così diffuso in Italia ma è un servizio pronto a fare concorrenza a Paypal anche nel nostro Paese. Lo sanno bene i fedelissimi clienti Amazon Prime. Non è previsto alcun costo, con il vantaggio di poter acquistare qualsiasi prodotto in totale sicurezza, senza dover immettere ogni singola volta i dati della propria carta di credito, così come l’indirizzo di spedizione.

Vantaggi previsti anche per i venditori.

Chiunque dovesse proporre questo sistema per i propri clienti, dovrà corrispondere ad Amazon il 3,4% delle vendite, fino a 2.500 euro. A ciò si aggiunge una commissione di 35 centesimi per ogni singola transazione effettuata. Superata quota 2.500 euro, che viene calcolata su base mensile, le commissioni previste calano.

Come funziona Amazon Pay?

Per poter sfruttare Amazon Pay tutto ciò di cui si ha bisogno è un account attivo. È dunque possibile visualizzare la pagina di riepilogo del servizio, collegandosi alla pagina iniziale e poi cliccando sul pulsante “Per gli acquirenti”. Una volta effettuato l’accesso, non vi saranno altri passaggi da effettuare.

Differente il procedimento, comunque altrettanto semplice, per chi intende fornire tale servizio per la propria clientela. Dopo aver raggiunto la pagina iniziale di Amazon Pay si dovrà cliccare sul pulsante “Per i venditori”, seguito da “Inizia oggi”. Dal menù a tendina è possibile selezionare la piattaforma e-commerce utilizzata sul proprio sito.

Cliccando sul pulsante “Iniziare la registrazione” si arriverà a tre domande alle quali rispondere:

Paese nel quale la società è registrata;

Possesso di un sito web;

Prodotti in vendita.

Mentre i dati che verranno richiesti durante il processo di registrazione:

Carta di credito;

Indirizzo di fatturazione;

Numero di telefono;

Nome aziendale;

Contatti aziendali.

Metodi di pagamento accettati.

Per poter effettuare i pagamenti attraverso Amazon Pay, è necessario associare il proprio account Amazon a un valido metodo di pagamento:

Carte di credito Visa, MasterCard e American Express;

Carte di debito Visa Electron, Delta e Maestro.

In nessun caso però sarà possibile sfruttare i buoni regalo Amazon per operare dei pagamenti con questo metodo.

Chiunque effettui acquisti su Amazon è già abilitato, di per sé, ad acquistare attraverso il servizio Amazon Pay. È infatti impossibile effettuare acquisti senza avere un account attivo e come spiegato, un account è tutto ciò che occorre per poter usufruire del servizio offerto.

Una volta disposto i prodotti desiderati nel carrello di un dato sito, si avranno differenti opzioni per il pagamento tra le quali scegliere. Per sfruttare il metodo di Amazon, alternativo a PayPal o all’inserimento dei propri dati sensibili della carta che si intende usare, basterà cliccare sull’apposito tasto “Amazon Pay”.

Mentre chiunque venda i propri prodotti su Amazon e risulti dunque già registrato con un account professionale, può procedere direttamente all’integrazione del metodo di pagamento sul proprio sito o piattaforma digitale. In caso contrario sarà invece necessario creare un nuovo account venditore su Amazon.

Questo procedimento richiede ovviamente informazioni aggiuntive, al fine di verificare l’attività e confermare l’iscrizione. I pagamenti ricevuti attraverso questo metodo saranno in seguito accreditati, secondo i tempi previsti dal contratto, sul conto corrente indicato nella pagina relativa alle informazioni sui conti bancari internazionali.

A tal proposito, è necessario che il titolare del conto sia lo stesso responsabile dell’apertura del profilo venditore su Amazon.

 

CONTINUA A LEGGERE…

Condividi