Hamilton firma con Mercedes

Condividi

Finalmente la notizia tanto attesa è arrivata, il 7 volte iridato ha confermato il suo futuro con la Mercedes ma ancora un anno insieme, per inseguire il sogno dell’ottavo titolo iridato. Insomma, senza impegnarsi, almeno per il momento, a lungo termine.

Insomma, come era previsto Lewis Hamilton ha rinnovato con la Mercedes, lo vedremo ancora sfrecciare per la Formula 1 2021 ma salta agli occhi il fatto che il nuovo contratto con la scuderia anglo-tedesca si limita ad una sola stagione, diversamente da tutti i precedenti accordi siglati dal pilota inglese.

Una novità che non è passata inosservata quindi, alimentando di conseguenza dubbi e speculazioni sul futuro del 36enne, ben 7 volte campione del mondo. Che potrebbe decidere di abbandonare il circus della F1, secondo quanto scrive la stampa britannica, qualora riuscisse a confermarsi una volta di più sul tetto del mondo.

Da qui l’intesa, condivisa dalle parti, sulla base di un solo anno, garantendosi reciprocamente la massima flessibilità. Nel frattempo, il britannico ha preteso e ottenuto che tra le clausole del contratto, ci fosse il sostegno della Mercedes a sostenere il suo impegno per rendere l’automobilismo “più inclusivo”.

Il pilota ha così commentato la firma di questo contratto:

“Sono felicissimo di iniziare la mia nona stagione con la Mercedes. Abbiamo ottenuto risultati incredibili assieme, e non vedo l’ora di costruirne altri, cercando sempre di migliorare, dentro e fuori pista. Sono orgoglioso anche di annunciare che quest’anno lanceremo assieme alla Mercedes una fondazione che si dedicherà a rendere il nostro sport più inclusivo”.

La nuova stagione inizierà il prossimo 28 marzo in Bahrain e nessuno sa se sarà l’ultima con Hamilton al via. Di certo a fine 2021 scadrà il suo attuale contratto con la Mercedes, così come quello del suo compagno di squadra Valtteri Bottas che aveva rinnovato lo scorso agosto e anche del giovane prodigio di scuola di Mercedes George Russell, al terzo e ultimo anno con la Williams. Per cui fra un anno i dubbi che abbiamo vissuto sul suo futuro, torneranno ad assillare i tifosi.

A conferma della volontà della scuderia anglo-tedesca di tenere aperta ogni soluzione per l’immediato futuro, a seconda delle scelte che prenderà Hamilton tra qualche mese. Al di là dei suoi molteplici interessi e delle sue ambizioni lontano dalla F1, il futuro di Hamilton, sempre secondo la stampa britannica, dipenderà molto dall’esito di questo mondiale perché in caso di nuovo trionfo, stabilito il nuovo record assoluto di titoli, l’ipotesi del ritiro non sarebbe affatto da scartare.

Anche in vista della riforma del regolamento in Formula 1, in programma nel 2022, che con ogni probabilità riallineerà tutte le scuderie, privando la Mercedes del netto vantaggio di cui attualmente può godere. Ma di questo proveremo a parlarvene in seguito.

C’è da dire che il contratto firmato da Lewis con Mercedes è il primo dalla scomparsa di Niki Lauda, venuto a mancare nel 2019, un riferimento al quale Toto Wolff ha pensato, come spiega a RTL Germania:

“Sento che Niki è sempre presente quando ci sono situazioni nelle quali avrei bisogno di un suo consiglio. Anche questa volta ci sono stati momenti nei quali ho pensato, cosa avrebbe detto Niki? Per certi versi Niki indossava due cappelli, guardava alle cose dal punto di vista del pilota ma era in grado di capire anche la prospettiva del team. Probabilmente avrebbe detto:

Lewis è il miglior pilota e si abbina alla perfezione con Mercedes. Dobbiamo mantenere questa combinazione a tutti i costi”.

Condividi