Marquez rinuncia allo stipendio del 2020

Condividi

È di questi giorni la notizia dell’ultima proposta fatta da Marc Marquez alla Honda, di non pagargli lo stipendio del 2020 data la sua assenza, causa infortunio e imprevisti vari arrivati in seguito che tutti noi conosciamo.

Di fatto è stato assente per tutto lo scorso Mondiale di MotoGP: il team giapponese ha molto apprezzato il gesto compiuto dal suo pilota ma ha deciso di rifiutare e versargli comunque l’intero ingaggio per la passata stagione.

Effettivamente non parliamo di 4 spiccioli di cui Marc Marquez avrebbe voluto fare a meno, si tratta di un gesto molto importante e la Honda dal canto suo ha risposto con un gesto altrettanto elegante rifiutando la proposta del suo pilota.

Secondo quanto riporta il quotidiano spagnolo AS, infatti l’8 volte campione del mondo avrebbe messo a disposizione del team l’ingaggio percepito durante la passata stagione in quanto, a suo dire, non ne avrebbe avuto diritto dato che a causa dell’infortunio patito nella gara inaugurale a Jerez non ha potuto prendere parte alle restanti 13 gare del campionato MotoGP 2020.

Secondo la stampa spagnola, dunque il quasi 28enne – li compirà mercoledì prossimo il 17 febbraio – di Cervera avrebbe rinunciato alla modica cifra di 15 milioni di euro che da contratto gli spettano ogni anno indipendentemente dalle prestazioni in pista, per metterli a disposizione della sua squadra con cui conta di tornare in sella già dalla prima gara del prossimo Mondiale 2021 che prenderà il via dal Qatar nel week end del 28 marzo.

Un gesto, questo compiuto da Marc Marquez, che si è visto veramente di rado nel mondo dello sport in generale e che anche per questo motivo, è stato molto apprezzato dalla HRC che ha però deciso di rifiutare la proposta del Cabronçito.

Il team nipponico infatti non ha acconsentito alla restituzione dell’ingaggio percepito dal campione perché considera più che giustificato lo stipendio versatogli per la stagione 2020 nonostante, a causa della frattura all’omero del braccio destro e di alcune scelte avventate (come il tentativo di recupero lampo per la seconda gara di Jerez a quattro giorni dalla prima operazione), non abbia potuto schierarlo in pista praticamente per l’intero Mondiale e di fatto abbia dovuto dire addio anticipatamente ai sogni iridati.

Marc Marquez ne è consapevole, così come è consapevole del periodo di crisi che tutte le aziende del mondo, Honda compresa stanno attraversando a causa della pandemia da Covid-19.

 

Per questo ha offerto ad HRC la restituzione del suo ingaggio 2020, sapendo di non essere potuto tornare utile ai successi sportivi a causa dell’infortunio che lo ha tenuto fuori dai giochi sin dalla prima gara della stagione.

Una proposta, quella dell’otto volte campione del mondo, che Honda ha chiaramente rifiutato. Come anticipato riferire il retroscena sono gli spagnoli di As.com, sempre molto informati quando c’è di mezzo il campionissimo di Cervera.

Resta comunque un bel segnale da parte di Marc Marquez, che sembra anche mettere fine alle voci di presunte tensioni tra la sua famiglia e il suo entourage e l’azienda giapponese.

Condividi