Dovizioso su Marquez e Rossi

Condividi

Come anticipato ieri, di Marc Marquez e di Valentino Rossi ha parlato recentemente Andrea Dovizioso. A suo dire, i due campioni, sono simili nel loro egoismo, ma diversi nell’approccio e nell’atteggiamento.

Si prevede una MotoGP 2021 diversa senza Andrea Dovizioso, mancheranno le sfide con Marc Marquez che hanno contrassegnato il triennio 2017-2019. Pochi, invece, gli scontri diretti con Valentino Rossi, visto che i due italiani sono comunque esplosi in momenti diversi.

Esaltante il GP di Sepang 2016, quando a vincere fu il Dovi con il pesarese secondo. L’amicizia/inimicizia con il campione di Tavullia li ha sempre tenuti distanti, con il forlivese all’ombra di quel di Tavullia. E nonostante i due centauri siano cresciuti professionalmente insieme, sin dai tempi delle minimoto, a livello mediatico poi Valentino Rossi ha messo tutti dietro, nonostante la sfilza dei detrattori. Nella storia del Motomondiale mai nessun pilota ha fatto meglio di lui in termini di carisma.

Dovizioso in un’intervista di qualche mese fa aveva dichiarato:

“È riuscito a suscitare molto più interesse negli appassionati, questo è vantaggioso. Ma, come al solito, lo svantaggio è che non sei mai percepito come protagonista. Il protagonista, fino a questi ultimi anni, è stato quasi sempre Valentino e poi c’erano gli altri piloti“.

Persino i fatti di Sepang, con il titolo nel 2015 scivolato nelle mani di Jorge Lorenzo, hanno dato ulteriore impulso alla leggenda Valentino Rossi. Ci sta provando Marc Marquez a spostare il baricentro del carisma ma, nonostante gli otto titoli iridati, resta secondo. Un confronto epico su cui DAZN ha persino realizzato una miniserie. Qui è intervenuto lo stesso Andrea Dovizioso.

“Sono molto diversi. Sono simili nella loro base, nel loro egoismo. E non lo intendo come qualcosa di negativo, ma piuttosto come determinazione a realizzare qualcosa. Sono diversi nel loro atteggiamento e approccio“.

Lin Jarvis fa un confronto tra Valentino Rossi e Marc Marquez, leggende viventi della MotoGP:

“Sono assassini, vogliono distruggere i loro rivali”.

Per l’occasione, ricordiamo che Dazn ha presentato in anteprima la terza puntata della sua miniserie “Ruta 46-Ruta 93” dedicata proprio a Valentino Rossi e Marc Marquez.

La storia di due fuoriclasse e leggende della MotoGP che si incrocia in un abbraccio “fatale” fino ai fatti di Sepang del 2015. Il terzo appuntamento inizia con l’incidente accorso al Dottore nel 2010, fratturandosi tibia e perone. Un infortunio che ha segnato il pilota di Tavullia e che ricorda la situazione attualmente vissuta dal pilota Honda.

Sfide storiche e gare da ricordare, come quella del 2009 tra il campione di Tavullia e Jorge Lorenzo in Catalunya.

“Dopo la gara di Barcellona del 2009, dovevamo fare degli incontri in Yamaha. La parte di Lorenzo l’ha presa come un’offesa – ricorda Davide Brivio, che all’epoca era nello staff di Valentino Rossi. Da parte sua, Marc Marquez sceglie la sua gara preferita: Valencia 2012, quando, in Moto2, è risalito dall’ultimo al primo posto. Per la leggenda italiana, invece – la vittoria più importante della mia carriera… è il trionfo all’esordio con Yamaha, nel 2004, in Sud Africa“.

Condividi