Mercedes – i problemi del 2021

Condividi

Stiamo letteralmente scalpitando in attesa che ricominci la Formula 1 2021 e questo periodo di Pandemia fa sembrare le attese ancora più lunghe.

Nel frattempo, però è il caso di dirigere la nostra attenzione su una “nuova” preoccupazione che affligge la Mercedes. Di fatto, dopo aver risolto la scorsa settimana il “problema Lewis“, il capo dei motoristi di Brixworth ammette delle difficoltà con il motore del prossimo anno, ma sono già in atto dei piani per essere comunque pronti al via della nuova stagione.

Mercedes torna quindi a mettere le mani avanti. Non è una novità, da questo punto di vista, penseranno in molti forse alla solita strategia per illudere i rivali di avere qualche punto debole e creare false aspettative che verranno presto smontate una volta messe finalmente le ruote in pista.

Sta di fatto che da Brixworth arrivano dei piccoli campanelli d’allarme sul progetto della nuova Power Unit 2021, che dovrà difendere per l’ottava volta un titolo iridato monopolizzato dall’avvento dell’era ibrida.

Abbiamo evidenziato alcuni problemi con la nuova power unit, ma abbiamo molti piani in atto per risolverli. Sono sicuro che sarà tutto pronto per la prima gara – ha dichiarato il nuovo capo della sezione motori della Mercedes, Hywel Thomas, ricalcando un po’ le dichiarazioni rilasciate circa 12 mesi fa dal suo predecessore Andy Cowell – Quest’anno ci sono state lanciate alcune sfide in più rispetto al passato. È stato il primo inverno in cui abbiamo dovuto reagire a una modifica ai regolamenti, che limita la quantità di ore disponibili al banco. Ciò significa che dobbiamo fare in modo che ogni singolo test sia valido e assicurarci di essere completamente produttivi, per conoscere le prestazioni e l’affidabilità della power unit durante ogni ora. Inoltre, questo è il primo inverno in cui ci siamo preparati per un solo aggiornamento per l’intera stagione – ha aggiunto Thomas – Per questo, l’obiettivo è quello di avere le prestazioni massime già con la prima unità che scenderà in pista in Bahrain, mentre nelle stagioni precedenti potevamo suddividere gli aggiornamenti in pacchetti diversi per ogni unità che veniva introdotta. Con questa sfida, dobbiamo ottenere assolutamente il top delle performance per la prima gara e assicurarci la massima affidabilità”.

Hywel Thomas, capo dei motoristi di Brixworth, rivela così in un video diffuso dalla Mercedes che sono stati riscontrati dei problemi di affidabilità sulle Power Unit nel nuovo anno. Ma il tecnico è comunque sicuro che verranno risolti in tempo per il debutto della stagione.

Non perdiamo di vista però l’ottimismo di Thomas che ha anche aggiunto di essere fiducioso che le difficoltà saranno risolte prima dell’avvio della stagione 2021.

Certo la dichiarazione di Thomas sembra, come anticipato poc’anzi, una copia di quanto andava dicendo l’allora capo dei motori, Andy Cowell, più o meno un anno fa di questi tempi. In effetti la Mercedes aveva già sofferto qualche cedimento nei test di Barcellona, ma tutti i guai erano fortunatamente stati risolti al via del campionato ritardato in luglio, con le ottime conseguenze che noi tutti conosciamo, nonostante le tante difficoltà.

Gli auguriamo quindi di risolvere questo problema con una certa rapidità, perché questa volta siamo preparati e non si comincerà in ritardo.

Condividi