A che punto siamo con il Passaporto Sanitario

Condividi

In quest’ultima settimana se ne sente parlare sempre di più del Passaporto Sanitario e questo perché sono sempre di più le Nazioni che si stanno preparando all’estate 2021, per cercare di dare un po’ di slancio all’economia e al settore dei viaggi.

Come vi avevamo anticipato nelle scorse settimane, vi terremo aggiornati con una Guida Viaggio mensile, sull’argomento che preme a tutti noi amanti dei viaggi.

Attualmente l’Unione europea sta accelerando la creazione di un passaporto sanitario per standardizzare i viaggi a partire dall’estate. Nello specifico l’Unione europea – riporta El Pais – sta accelerando la creazione di un “passaporto sanitario” per standardizzare i viaggi a partire dall’estate.

Sotto la pressione dei partner del sud, specialmente Spagna e Grecia, l’UE-27 ha accettato durante il vertice virtuale di giovedì di iniziare a lavorare su un certificato digitale che indicherà se il suo portatore è stato vaccinato, ha anticorpi o è risultato negativo al covid-19 in un test recente.

La presidente della Commissione Ursula von der Leyen ha avvertito che i paesi “dovranno lavorare velocemente” se vogliono averlo pronto entro l’estate, poiché lo sviluppo tecnico di un tale sistema richiede almeno 3 mesi per concretizzarsi. Il cancelliere tedesco Angela Merkel ha detto che il documento potrebbe anche rilanciare i viaggi con i paesi al di fuori dell’UE.

La Grecia, con più irruenza e la Spagna, con più pazienza, sono riuscite ad esercitare pressioni con gli altri paesi del sud, fra cui Italia, Cipro e Malta, per andare avanti nella creazione di questo passaporto. Le richieste di Atene erano raddoppiate da lunedì scorso, quando Boris Johnson ha fatto il suo annuncio, è stato quindi sufficiente per le grandi compagnie aeree e i gruppi turistici che hanno riscontrato un incremento nelle prenotazioni verso il Regno Unito.

La proposta del passaporto continua però a suscitare perplessità in Francia e Germania, che ritengono che sia ancora troppo presto. Il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel ha detto:

“…la situazione epidemiologica rimane grave e le nuove varianti pongono nuove sfide. […] I viaggi non essenziali devono essere limitati, ma le misure devono essere proporzionali “

Tuttavia, fonti dell’UE spiegano che durante la riunione c’è stato un “crescente sostegno” per un certificato digitale, che alcuni membri hanno anche considerato utile per ripristinare la vita sociale all’interno dei paesi. L’UE-27 non ha chiuso definitivamente la creazione del certificato, ma Merkel ha espresso nella sua conferenza stampa dopo il Consiglio il consenso che questa proposta ha finalmente generato.

Tutti erano d’accordo che abbiamo bisogno di un certificato digitale di vaccinazione “, ha detto a Berlino.

Von der Leyen, ha ricordato che alcune questioni devono ancora essere chiarite. In campo politico, alcuni partner temono che questo certificato possa creare discriminazioni tra i suoi cittadini; in campo scientifico, è necessario analizzare attentamente se coloro che sono stati vaccinati possono diffondere il virus, anche se Von der Leyen ha avanzato che gli studi provenienti da Israele sono promettenti.

La campagna di vaccinazione ha visto in soli 2 mesi, è riuscito a iniettare le 2 dosi al 2,5% della popolazione europea, secondo il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC). L’UE ha ancora un po’ di strada da fare per immunizzare i suoi cittadini più vulnerabili, dato che finora solo il 10,5% degli ultraottantenni è stato completamente vaccinato.

 

 

Se amate viaggiare, vi consiglio di seguire la nostra rubrica di Guide Viaggio, aggiornata ogni settimana.

Condividi