eToro offline per qualche ora, ecco cosa è successo

Condividi

Una settimana fa la piattaforma leader nel settore di trading eToro online in pratica la più cliccata al mondo ha vissuto qualche ora di panico, risultando offline.

eToro è tornata online nella mattinata del 24 febbraio (ora italiana) dopo essere stata offline dalle 17 (ora italiana) del 23 febbraio. Migliaia di utenti hanno protestato sui social network.

L’azienda ha comunicato, fino alla tarda serata (ora europea) del 23/02, di essere al lavoro insieme al team di specialisti di Microsoft per sistemare un “major issue” identificato qualche ora prima. AziendaBanca ha contattato eToro per un aggiornamento sullo stato dei lavori e sull’ipotesi di un rimborso per i clienti.

Le proteste sui social si sono intensificate con il passare delle ore, trainate dall’hashtag #etorodown. I clienti possono chiudere le posizioni aperte mediante l’offline trader offerto dalla piattaforma, il cui funzionamento non è comunque intuitivo.

In alcuni tweet si segnala che la piattaforma avrebbe problemi nei momenti di particolare intensità del mercato, la recente correzione del mercato crypto negli ultimi giorni, secondo alcuni, sarebbe la causa dei problemi della piattaforma.

Al contempo, l’impossibilità di agire sulle operazioni aperte in cryptovalute in un momento come questo si traduce in potenziali perdite importanti.

Anche ai grandi può capitare di avere un problema. In relazione al blocco registrato dalla piattaforma di trading online eToro un portavoce della società ha chiarito poi che:

“la nostra piattaforma è di nuovo funzionante e vogliamo rassicurare i nostri clienti che i nostri sistemi non sono stati compromessi in alcun modo. Non si è trattato di una violazione o di un attacco ai nostri sistemi e non abbiamo subito alcuna perdita di dati di alcun tipo”

Secondo il broker il motivo dell’interruzione del servizio è stato un problema tecnico che ha interessato il database Microsoft.

Secondo quanto precisato in una nota della società sono state introdotte una serie di modifiche temporanee alla piattaforma alla luce dell’enorme domanda che stanno vedendo per i servizi della società. Come vi abbiamo già anticipato ormai da mesi, i vari lockdown in giro per il mondo hanno portato sempre più persone a pensare di cavalcare l’onda del trading online ed essendo eToro fra le scelte migliori, se non la migliore, soprattutto per chi non ha la minima competenza, la piattaforma ha di conseguenza la necessità di adattarsi al flusso maggiore di iscritti.

Precisano da eToro:

Questi cambiamenti contribuiranno a garantire che possiamo fornire il miglior servizio possibile a tutti i clienti, sia nuovi che vecchi. Aumenteremo l’importo minimo del primo deposito a $ 1.000 con effetto immediato e aumenteremo il valore minimo della copia a $ 500. Inoltre, rimuoveremo temporaneamente l’opzione per richiedere futuri ordini di ingresso nel mercato. Sono tempi senza precedenti sia in termini di condizioni di mercato che di crescita di eToro. Ad oggi, nel 2021, abbiamo accolto oltre 2 milioni di nuovi utenti registrati sulla piattaforma. Stiamo assistendo sempre più nuovi utenti che arrivano sulla piattaforma ogni giorno, un enorme aumento dei volumi di scambio e una forte crescita del coinvolgimento dei nostri utenti con il feed e altri aspetti della nostra comunità di investimento sociale”

Condividi