Vi racconto di eToro

Condividi

Anche se non avete mai fatto trading in vita vostra, avrete sicuramente sentito parlare della piattaforma di trading e-Toro online. Dalle pubblicità, da noi ma soprattutto da coloro che si sono affidati a questa piattaforma di professionisti che ha messo la propria passione a disposizione di chiunque voglia fare trading online.

Da più di un decennio, eToro è stato leader nella rivoluzione globale Fintech. È il network leader mondiale del social trading, con milioni di utenti registrati e una varietà di strumenti innovativi di trading e investimenti.

Tre imprenditori si prefiggono di sovvertire il mondo del trading. La loro missione è rendere il trading accessibile a chiunque, ovunque e ridurre la dipendenza dalle istituzioni finanziarie tradizionali. Ci riescono.

Nel settembre del 2007 nasce la Piattaforma visuale FX trading. La prima iterazione di eToro, una piattaforma di trading online che rende il trading facile da capire e persino divertente, utilizzando rappresentazioni grafiche per vari strumenti finanziari.

Maggio 2009 è il momento del WebTrader. eToro lancia la sua piattaforma di trading all’avanguardia, intuitiva, che consente a chiunque, ovunque, il trading di asset finanziari online. WebTrader includeva strumenti professionali sia per i principianti che per i trader avanzati.

Giugno 2010, la prima piattaforma di social trading al mondo. Consente a chiunque nel mondo di aderire alla rivoluzione Fintech copiando altri trader di successo con l’utilizzo dell’innovativa funzionalità CopyTrader™. La piattaforma ha attirato l’attenzione globale e ha vinto Finovate Europe Best of Show per il 2011.

Di base è questo il concetto, ancora oggi, ovvero fare trading senza avere per forza una laurea in economia ma semplicemente copiando i migliori.

Aprile 2012 è arrivato il momento dell’App mobile eToro. Sia WebTrader che OpenBook sono stati resi disponibili tramite una pratica app mobile. Utilizzando i loro smartphone Apple o Android, i clienti sono stati in grado di eseguire qualsiasi attività sulla piattaforma, in movimento.

Nel 2013 vengono introdotte le azioni. Accanto a materie prime, valute e gli altri asset su eToro, sono state aggiunte un’ampia gamma di azioni (sempre crescente), consentendo ai trader di diversificare ulteriormente i loro portafogli e di investire nel mercato azionario globale.

Ma la sua evoluzione non si è mai fermata, nell’ottobre del 2015, integra sia le capacità di trading online di WebTrader che le funzionalità di social trading di OpenBook in un’interfaccia intuitiva e innovativa.

Ma la ciliegina sulla torta, ciò che oggi la rende la piattaforma di trading più scelta dagli utenti è l’introduzione dei CopyPortfolios (noti in precedenza come CopyFunds). Un nuovissimo prodotto di investimento tematico a lungo termine. I CopyPortfolios sono portafogli gestiti che raggruppano i Top Traders o vari asset sotto una predeterminata strategia di mercato. La maggior parte dei CopyPortfolios sono governati da potenti motori di apprendimento automatico che mirano a generare un rendimento massimo in un dato momento.

Nonostante a questo punto abbia raggiungo la perfezione, non si è mai fermata.

Nel febbraio del 2017, aggiunge alla sua scelta le Cripto valute. Dopo essere stato pioniere del trading di Bitcoin nel 2013 tramite i CFD, eToro ha ampliato la propria offerta di criptovalute, consentendo ai clienti il trading e l’investimento in Ethereum, Ripple, Litecoin e in altre criptovalute popolari.

A luglio dell’anno seguente eToro inizia la Fase 1 di servizio del mercato USA.

Portare ai clienti statunitensi la sua offerta unica di criptovalute è solo l’inizio di quelli che saranno i cambiamenti futuri. Allo stato attuale, come conseguenza della Pandemia che ha portato milioni di utenti a rimanere bloccati in casa, ha riscontrato un incremento esponenziale delle iscrizioni, costringendola così a migliorare ancora di più la piattaforma.

Condividi