Livrea Ferrari 2021
Mercoledì 10 marzo, la Ferrari SF21 è stata ufficialmente presentata in vista del Mondiale di Formula 1 2021.
Peccato però che la presentazione della vettura sia stata rovinata da un errore informatico che ha consentito ai più curiosi di accedere e diffondere le immagini della nuova monoposto prima dell’orario ufficiale.
Sulla livrea quest’anno spuntano dettagli verdi in accompagnamento al classico rosso.
La presentazione delle monoposto da corsa è il primo passo verso il nuovo Mondiale di Formula 1, mondiale che anche quest’anno avrà un sapore diverso, costellato da regole che esulano dal mondo dello sport.
Ciò che balza subito agli occhi è la dimensione del muso che appare ancora largo, con evidenti modifiche per migliorare il flusso d’aria ma le novità si intravedono anche nella zona di imbocco pance. Sul cofano motore, inoltre è messo ben in evidenza il logo Misson Winnow.
Il team principal della Ferrari, Mattia Binotto, già prima della presentazione ufficiale, aveva parlato di un’auto che si proietta verso il futuro:
“Sarà un anno di sfide ma con vista verso il 2022. Vogliamo tornare a lottare per il podio con Sainz e Leclerc che rappresentano il nostro futuro. Non ripeteremo più le delusioni passate”.
Una promessa che ha il sapore del giuramento.
Ciò che balza all’occhio è quel rosso amaranto, un po’ più scuro rispetto al passato, lo stesso però utilizzato anche la scorsa stagione. Sulle parti laterali dell’auto si nota come il design dell’auto appaia più stretto per favorire l’aerodinamica. Modifiche evidenti presenti sul retrotreno e le stesse pance laterali più essenziali per provare ad essere più veloci.
Ovviamente, gli stessi piloti hanno parlato di questo giorno come il crocevia di una stagione, quella che inizierà a breve, che sarà fondamentale per gettarsi alle spalle le delusioni del passato e ricominciare il Mondiale con grandi ambizioni. Quasi fosse un nuovo inizio.
Leclerc ha subito mostrato di avere le idee chiare:
“Non vogliamo più soffrire. Questa è una famiglia e per i tifosi una religione, sono orgoglioso di essere un pilota della Rossa”.
Dello stesso avviso anche Carlos Sainz che avrà il difficile compito di sostituire Vettel:
“Dobbiamo spingere tutti nella stessa direzione, voglio aiutare la squadra a tornare ad alti livelli”.
Per provare ad aggiungere dei dettagli tecnici della nuova SF21, nella maniera più semplice possibile. Possiamo dire che l’auto riporta alla mente lo stesso modello utilizzato nel Mondiale dello scorso anno, ma con degli accorgimenti sostanziali.
Il responsabile dell’area telaistica Enrico Cardile ha infatti evidenziato alcuni dettagli che caratterizzeranno la nuova Ferrari:
“Per la SF21 abbiamo dovuto scegliere un’area della vettura sulla quale concentrare maggiormente i nostri sforzi. Abbiamo scelto la parte posteriore ridisegnando un nuovo cambio e nuove sospensioni – ha poi aggiunto – Anche il sistema di raffreddamento è stato oggetto delle nostre attenzioni poiché abbiamo aumentato l’autorità del radiatore centrale e abbiamo disegnato un bodywork più downwashing della SF-1000″.
Il responsabile dell’area power unit Enrico Gualtieri inoltre specifica che grande importanza è stata data anche al motore:
“Sul motore a combustione interna abbiamo continuamente lavorato per cercare di aumentare il grado di efficienza termica del motore stesso insieme a Shell. In questo modo abbiamo avuto un vantaggio stimabile in oltre un decimo di secondo nel tempo sul giro. – Gualtieri inoltre fa notare anche quanto sia stato notevole il lavoro sul turbocompressore – Abbiamo eseguito alcune modifiche per seguire le esigenze del motore, e sulla sua parte di efficienza, per aumentare il recupero di energia dai gas di scarico”.