GP F1 2021 a Imola nuovo format di conferenza stampa

Condividi

Il GP F1 2021 sbarca a Imola, fra le tappe più attese di quest’anno e lo fa con un nuovo format della conferenza del giovedì. I piloti si presenteranno davanti ai media sempre a coppie, ma mescolate.

La consueta conferenza del giovedì apre il weekend della Formula 1. Stavola, però, l’appuntamento con i piloti a Imola sarà un po’ meno consueto. C’era bisogno di un po’ di novità. Cambia infatti il format e si passa dalle coppie di drivers dei 10 team a coppie che però verranno mescolate.

E così, nella sala stampa dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari, Hamilton non si è trovato accanto Bottas ma Vettel. Il ferrarista Sainz ha dato appuntamento a Leclerc nei box della Rossa, mentre dalle 14 ha chiacchierato con Perez della Red Bull al suo fianco.

Ecco le coppie:

Sainz – Perez

Stroll – Russell

Raikkonen – Mazepin

Ocon – Bottas

Giovinazzi – Leclerc

Schumacher – Verstappen

Alonso – Norris

Ricciardo – Latifi

Vettel – Hamilton

Gasly – Tsunoda

Il fine settimana italiano del GP di Imola, seconda prova del mondiale di Formula 1 2021, presenterà diverse variazioni al programma tradizionale che ha accompagnato la F1 nell’ultimo anno, già a causa della Pandemia da Covid-19 che ha visto il calendario del 2020, cambiare più volte e repentinamente.

Non ci sarà solo il cambiamento degli orari per prove libere e qualifiche, così da evitare sovrapposizioni con il funerale del principe Filippo, ma anche una nuova tipologia di conferenza stampa.

Hamilton in merito ha dichiarato:

“Non ci può essere nulla di negativo sul cambiamento degli orari dopo la morte del principe Filippo. Quello che lascia può essere un’ispirazione per tutti. Sono certo che ci guarderà dall’alto”

Come su detto, già l’avvento della pandemia, la scorsa stagione aveva visto modificata la struttura della Conferenza stampa. I piloti, divisi per team, si presentavano a due a due per rispondere alle domande dei giornalisti in sala stampa.

Questo format era nato ovviamente per ragioni di sicurezza, così da ridurre al minimo i contatti tra componenti di squadre differenti. Il tutto ovviamente sempre nell’ottica di minimizzare il rischio di contagi. Questo particolare tipo di suddivisione era stato attuato anche in occasione del primo GP stagionale, in Bahrain.

Per la gara emiliano-romagnola invece, si cambia. Ci soni sempre 10 mini conferenze, con i piloti che parleranno a coppie. A cambiare però è stata la divisione tra le varie scuderie. Quasi ogni pilota infatti è stato abbinato ad un collega di un team diverso. L’unico duo a restare ‘unito’ è quello dell’AlphaTauri, con Gasly e Tsunoda che hanno parlato insieme.

Come Alonso stesso ha affermato durante la conferenza stampa:

“E’ speciale Imola, ma non solo per me. C’è storia e tradizione, a tutti però mancano i tifosi. E’ una di quelle gare dove vedi il rosso ovunque sugli spalti, ma ce la metteremo tutta per dare uno spettacolo piacevole a chi è a casa”

La pista promette delle belle il che è molto utile, visto il periodo storico che ci ha messo in estrema difficoltà, mettendo tante famiglie nel mondo, letteralmente in ginocchio.

Condividi