Portimao 2021 MotoGP – Conferenza stampa

Condividi

La tappa di Portimao 2021 MotoGP, vedrà il rientro di Marc Marquez, che, come di consueto, è partito già con la conferenza stampa di giovedì.

Marc Marquez è stato di fatto l’indiscusso protagonista della conferenza stampa del Gran Premio del Portogallo, terzo appuntamento della MotoGP 2021. Questo perché, come sappiamo il pilota della Honda è stato lontano dalla piste del Motomondiale per ben 9 mesi e finalmente potrà tornare in sella alla sua RC213V e rivivere le emozioni che solo la MotoGP sa regalare.

Sembra passata un’eternità da quando a luglio 2020 si fratturò a Jerez, l’omero del braccio destro, successivamente l’affrettato rientro in pista dopo la prima operazione, a cui ne seguirono altre due fece più male che bene.

Marc Marquez al suo rientro nel GP Portogallo Portimao per la Conferenza Stampa ha dichiarato:

“Sento le farfalle nello stomaco. Non aspettatevi nulla questo weekend, non sarò lo stesso di prima. L’obiettivo? Sentirmi bene sulla moto. Mi sento come se fossi al primo giorno di scuola, quando sei nervoso, dici vado o non vado? Sono contento di essere qui, è una sensazione strana che non provavo dal 2008, dalla prima gara nel Mondiale. Domani di sicuro tornerà tutto come prima, ma sono umano e arrivo dopo mesi duri, è normale essere così emozionato. Sono stato sempre ottimista ma realista in questi mesi, c’era anche il rischio che potessi non tornare più in sella a una MotoGP, ne ero consapevole, ma non ho mai mollato, ho continuato a lavorare. Non ho un obiettivo per questo weekend, sono qui per guidare la moto, posso finire ultimo o primo nelle FP1. Non sono ancora al 100%, ho bisogno di capire come le condizioni del braccio, vedremo. Guidare come prima? C’era il dubbio di non poter riuscire a farlo. Siamo tutti ottimisti, ringrazio tutti per il supporto.”

Marquez sulle sue sensazioni sul rientro nel GP Portogallo Portimao dichiara:

“Non so dire che che Marc sarà. Vedremo come reagirà il mio braccio, ma fino a che non sarà in pista non potrò dirlo. Il top sarebbe avere un test privato ma non abbiamo questa opportunità…Sia i dottori sia io ci sentivamo pronti, è stata una decisione unanime. In Qatar la decisione era più sì che no, ma non era una unanime così abbiamo deciso di aspettare. Avrò tempo più avanti per mettermi pressione, per ora devo pensare solo a tornare in sella. Mi aspetto di trovare dei rivali molto competitivi, tutte le moto sono Factory, il livello è davvero alto. Quello che ho imparato è facile: ci aspettano molte gare ma abbiamo solo un corpo, bisogna avere pazienza e riposare quando necessario. Io ho sbagliato, l’ho riconosciuto.”

Mentre sulla prossima tappa Fabio Quartararo ha affermato

“L’anno scorso qui abbiamo fatto tanta fatica, voglio vedere nei prossimi giorni qual è il potenziale della moto qui. Mi sento bene, vengo da un buon momento, sarà molto importante questo weekend.”

Johann Zarco in merito alla sua vittoria ha ammesso:

“Non mi sento affatto sotto pressione. Il primo posto è sempre un onore, ma allo stesso tempo è la miglior posizione nella quale essere. Senza dubbio essere leader è un vantaggio, ma fortunatamente ho un team davvero fenomenale alle mie spalle. Gli obbiettivi non sono cambiati. Siamo andati bene in Qatar, spero di continuare così.”

Condividi