F1 2021 Imola – Le Qualifiche

Condividi

La tappa di F1 2021 Imola sarà sicuramente ricordata con affetto da Lewis Hamilton in 1’14″411 ha ottenuto la pole del GP del ‘Made in Italy’ sul circuito di Imola, la 99^ in carriera per il campione del mondo di F1.

Novantanove pole position in trenta circuiti diversi, i record di Lewis Hamilton crescono a ogni uscita. Il pilota della Mercedes partirà davanti a tutti nel Gran premio dell’Emilia Romagna che si correrà oggi a Imola. Uno dei più attesi. Stavolta avrà dietro entrambe le Red Bull, ma in un ordine imprevisto, con Sergio Peres (1’14’’446) davanti a Max Verstappen (1’14’’498).

Il campione in carica ha commentato così le sue qualifiche:

«È stata una giornata grandiosa, non mi sarei aspettato di battere le Red Bull. La gara sarà divertente e complicata. Adoro le sfide».

In prima fila oggi accanto al pilota Mercedes partirà Sergio Perez con la Red Bull.

In seconda fila Max Verstappen, battuto in qualifica da un compagno di team per la prima volta da Canada 2019, con l’altra Red Bull e la Ferrari di Charles Leclerc.

Eliminata nel Q2 la Rossa ci Carlos Sainz, solo 11° ed escluso dal Q3, il pilota ha commentato così le qualifiche ai microfoni di Sky:

“Non ho fatto un bel giro in tutta la sessione. Sono stato veloce, ma non ho messo le curve insieme in un solo giro. Ho fatto anche un errore in frenata nell’ultimo giro in Q2. So dove posso essere più veloce, ma devo farlo tutto nello stesso giro. Su questo circuito probabilmente mi è mancata la confidenza e la possibilità di fare più giri per avere un miglior bilanciamento in un posto così difficile come Imola”.

Da segnalare molti tempi cancellati per i track limits, a farne le spese soprattutto il britannico Norris su McLaren.

Insomma, queste qualifiche non hanno fatto altro che ribadire il dualismo Mercedes-Red Bull, specificando se si vuole anche un equilibrio nelle prestazioni che può consentire ad altri team di inserirsi nella sfida. Considerando che i primi dieci sono racchiusi in un fazzoletto di 8 decimi, che consente a tutti di ritagliarsi un momento di gloria.

Ci spera in particolare Charles Leclerc, che ha ottenuto il quarto tempo in 1’14’’740. Il ferrarista aveva centrato lo stesso piazzamento nelle qualifiche di tre settimane fa in Bahrein, però stavolta il freddo dovrebbe diminuire lo stress sulle gomme e aiutare la Rossa ad entrare a gamba tesa fra i gradini del podio.

Errore di Tsunoda nella Q1, con conseguente brutta botta. Il pilota pecca d’inesperienza su una pista che non perdona. Lui sta bene, delle sue condizioni ha chiesto via radio anche il compagno Gasly.

Al termine di queste qualifiche non è mancato neanche il chiacchiericcio, su una semplice spallata fra Verstappen e Hamilton nel cambio ai microfoni. Ci si chiede se sia stata volontaria o se sia solo un semplice “incidente fuori percorso” ma sappiamo che le voci sono infuocate solo a causa della rivalità e della bravura dei due piloti.

Condividi