MotoGP 2021 Portimao – la gara

Condividi

Siamo alla tappa di MotoGP 2021 Portimao in Portogallo e siamo ancora senza pubblico ma si scende in pista per continuare ad emozionare il pubblico. Oggi come è inevitabile che sia gli occhi sono tutti su Marc Marquez che torna in pista dopo interventi e fisioterapia.

Marc Marquez ha sicuramente lasciato nei dubbi in chi l’ha visto durante le qualifiche. La preoccupazione dopo una sosta così lunga è lecita ma è presto per vendere la pelle dell’orso.

267 giorni dopo l’ultima griglia oggi Marc Marquez riparte da Portimao.

Recupera subito 3 posizioni e si pronuncia già pronto per l’aria podio.

Nei primi 4 giri Rossi prende qualche posizione, mentre Marc ne perde di più.

Al 21esimo giro una delle due Honda ufficiali esce per problemi e resta solo Marquez.

Al 20esimo giro brutta scivolata per Miller che commenterà con queste parole:

“Un errore stupido e nella caduta mi sono saltati anche i punti”

Cade anche Oliveira ma riesce a risalire in moto e a ripartire, anche se da fanalino di coda.

Marc anche se in nona posizione riesce, al 15esimo giro a far registrare il tempo migliore.

Una gara che procede in maniera regolare, non priva di emozioni e di ansia. Con Valentino che sale ancora prendendo l’11esima posizione. Mentre Quartararo e Rins sembra stiano facendo una gara personalissima, seguiti da Zarco.

All’11esimo giro purtroppo il Dottore cade, piove veramente sul bagnato in questo periodo.

Rossi a fine gara ha dichiarato così questo momento:

“Qualche punto avrebbe dato morale, ma ora sono più fiducioso.”

A 8 giri dalla fine l’aria podio non demorde ma il podio non sembra lontano neanche per Bagnaia e Morbidelli.

A 6 giri dalla fine Zarco viene agguantato da Bagnaia che nel frattempo prende una scivolata. A discapito suo e di Rins caduto prima ancora, l’area podio cambia.

Ma ora Mir sta diventando pericoloso per Peco, si accosta sempre più sotto e le sue traiettorie sono sempre più strette.

Siamo a 3 giri dalla fine e si sta con il fiato sospeso.

Quartararo è a questo punto leader assoluto della corsa, segue in seconda posizione Bagnaia e chiude il ring Mir. Ottima gara per Marc Marquez che torna in pista con un’ottima settima posizione. Grande gara per lui, torna ai box fra le braccia del suo team pronto ad applaudirlo. Fisicamente c’è, non ci metterà molto a tornare ai tempi di una volta. È molto commosso. Certo dovrà fare i conti con un Quartararo maturato, con un Bagnaia maturato e avrà filo da torcere.

Bagnaia:

“Ho fatto il meglio che potevo, fare di meglio sarà difficile, il mio obbiettivo era finire in top 5, ero partito in undicesima posizione […] sono contentissimo di aver finito secondo […] quest’anno penso che il passo sia stato molto forte e ho potuto superare molti piloti che l’anno scorso non ho potuto superare.”

Quartararo:

“…è una bella sensazione, adesso sappiamo su cosa dobbiamo lavorare per andare forti, sentivo che stavo andando fortissimo e mi sono concentrato sul mio passo. Non mi aspettavo questo risultato, grazie al team, grazie alla mia famiglia, grazie per averci sostenuti.”

Condividi