MotoGP Portogallo 2021 – Le Qualifiche

Condividi

È arrivato il weekend con la terza tappa del motomondiale di MotoGP Portogallo 2021, ieri le qualifiche hanno visto la sfortuna del pilota Ducati risultato il più veloce delle qualifiche, ma a causa delle bandiere gialle che sventolavano per una caduta, gli è stato cancellato il giro lanciato.

A Portimao, nel sabato di qualifiche, la situazione inizia a diventare un po’ più tosta. Lo sa bene il centauro Fabio Quartararo che in sella alla Yamaha è andato ad infilare il giro veloce in 1:38.862. La battaglia, come accaduto anche nelle FP3, è proseguita ancora tra Yamaha e Ducati. La stessa che molto probabilmente vedremo anche oggi in gara.

Ed è proprio in Casa Ducati che si è consumato uno spiacevole inconveniente, come anticipato in testa, Francesco Bagnaia, che inizialmente era riuscito ad essere il più veloce, ha visto cancellarsi il giro per la bandiera gialla esposta dopo la caduta di Miguel Oliveira.

Ieri non è stato facile accaparrarsi i due pass disponibili per risalire in Q2, ma su tutti, ci sono riusciti Marc Marquez e Joan Mir. Per il pilota Honda, il miglior tempo è arrivato in 1:39.253, mentre per il pilota Suzuki a soli 49 millesimi dallo spagnolo. Marquez, ha fatto il suo giro lanciato proprio alle spalle del maiorchino ma poi, non contento, ha provato un altro time attack.

Alle loro spalle Alex Marquez e Pol Espargarò, gli unici due piloti che più di tutti hanno sfiorato i primi due posti. Oggi vedremo scattare dalla 16 esima posizione Enea Bastianini seguito in griglia da Valentino Rossi e da Danilo Petrucci.

Da segnalare anche l’assenza nel Q1 del pilota LCR Honda Takaaki Nakagami caduto ieri e ancora dolorante, così come il pilota Pramac Jorge Martin che dopo la brutta caduta di stamani nelle FP3 dovrà tornare in Spagna per essere operato.

Ma la vera battaglia si è accesa in Q2, la parte più importante delle qualifiche che ha deciso la griglia di partenza per la gara di oggi, vede appunto il poleman di giornata è stato Fabio Quartararo, dopo che a Francesco Bagnaia è stato cancellato il giro veloce a causa di una bandiera gialla esposta. Oggi dalla seconda posizione in griglia scatterà Alex Rins, seguito da Johann Zarco, autore di una scivolata.

Dalla seconda fila scatteranno poi Jack Miller, Franco Morbidelli e finalmente Marc Marquez che, ricordiamo, è rientrato dopo l’infortunio proprio in questo weekend. Per cui tutti i riflettori saranno sicuramente puntati su di lui.

Ottimo settimo posto in griglia anche per Aleix Espargarò con un altrettanto strabiliante Luca Marini. A chiudere le dieci posizioni della griglia Joan Mir e Miguel Oliveira, come anticipato, caduto durante il giro lanciato. Infine, Francesco Bagnaia che scatterà undicesimo davanti a Maverick Vinales penalizzato dalla Dorna per aver pizzicato il cordolo.

Peccato per Valentino Rossi che ha raccontato a qualifiche terminate:

“Il risultato di oggi non è granché. Abbiamo lavorato tanto, migliorando il passo, ma non è stato sufficiente. […] “Abbiamo problemi in accelerazione, ci manca grip al posteriore. Devo dire che durante la FP4 ho provato a girare da solo e sono stato costante, ma non è stato sufficiente. Adesso lavoreremo in vista del warm up e vedremo”.

Condividi