Trading online, sempre più amato dagli italiani

Condividi

Vi confermiamo che risultano essere sempre di più gli italiani che decidono di avvicinarsi agli investimenti ed in particolare al mondo del trading online che ha registrato nel corso dell’ultimo anno, un vero e proprio boom di nuovi utenti appunto in concomitanza con l’emergenza sanitaria scatenata dal Covid-19.

Il lockdown ha di fatto avvicinato molti italiani a questi strumenti finanziati. Contrariamente a quanto accadeva in passato oggi si può contare su metodi molto più semplici e versatili per investire in azioni o su altri asset.

Laddove una volta occorreva recarsi fisicamente negli istituti di credito, oggi è sufficiente affidarsi alle piattaforme di trading presenti sul web, che permettono di operare in pochi click sui mercati di tutto il mondo.

Un’altra importante risorsa è costituita dai portali specializzati dedicati al mondo degli investimenti finanziari: si tratta di siti come la piattaforma ufficiale di e-toro trading, in cui è possibile trovare il trading online spiegato bene e tanti strumenti finanziari metti a disposizione dai professionisti di e-Toro.

Vi parliamo di e-Toro perché il broker che offre il proprio portale non può essere una persona qualunque con una semplice infarinatura di base, dove per forza essere il tramite tra i trader e le Borse mondiali, quindi occorre che abbia una vera e propria certificazione. CONSOB, Cysec, FCA e MiDIF sono solo alcune delle principali certificazioni rilasciate dagli organi competenti in materia di vigilanza e trasparenza dei mercati finanziari.

Le sue competenze sono quindi rigorosamente riconosciute e potrà offrire solo prospettive veritiere ai propri clienti, mettendoli in guardia sia dai rischi che dalle possibilità reali.

Broker seri come e-Toro hanno quasi sempre un conto DEMO grazie al quale i trader possono allenarsi a fare investimenti e gestire asset senza mai impiegare denaro vero. In questa palestra virtuale della finanza, si può fare pratica senza rischiare di perdere il proprio capitale, persino gli investitori più navigati trovano utile tentare nuove manovre in maniera virtuale.

E, se ciò non bastasse, è possibile iniziare (oppure farlo ogni volta che si desideri) con il cosiddetto copy trading. Ogni portale che voglia essere completo a 360°, infatti, individua i migliori investitori di sempre che hanno ottenuto già discreti risultati e col loro consenso, offrono ai nuovi trader la loro esperienza.

Sarà sufficiente scegliere uno popular investors per ricopiarne, letteralmente, i movimenti sul mercato, è pur vero che ciò non rappresenta certo una certezza, ma di sicuro aumenta le possibilità di successo e senza dover investire tempo a studiare i mercati.

Tra gli asset più gettonati, al momento vi sono le azioni di realtà note e piuttosto stabili come quelle degli e-commerce o persino dei club calcistici con i posti più alti in classifica, le criptovalute, ovvero le monete virtuali e le materie prime.

Naturalmente, prima di procedere con qualsiasi operazione speculativa occorre sempre studiare la situazione, lo strumento che fa per noi. In passato vi abbiamo già accennato al fatto che vi sono operazioni come i CFD, o contratti per differenza, con i quali si può persino avere qualche vantaggio al ribasso.

Condividi