Imola: il ruota a ruota che ha tenuto il pubblico con il fiato sospeso

Condividi

È passata già una settimana e questa domenica senza corse ci da modo di ripensare a cosa ci ha elettrizzato maggiormente domenica scorsa, durante il GP F1 2021 a Imola.

Il Gran Premio di Imola di domenica scorsa ha creato dal primo all’ultimo momento attimi di tensione, con piccoli e per fortuna non gravi incidenti – per i piloti almeno e la partenza ha subito lasciato intendere che lo spettacolo non sarebbe mancato.

Max Verstappen è stato il pilota tra i primissimi ad avere lo spunto migliore e dopo aver provato a passare tra Hamilton e Perez vistosi chiuso ha sterzato a sinistra riuscendo ad infilare la propria RB16-B in un varco millimetrico che gli ha permesso di prendere l’interno di Lewis Hamilton verso la staccata del Tamburello.

Hamilton ha lasciato lo spazio necessario al pilota della Red Bull e poi ha provato a mantenere la leadership all’esterno alla Variante. Gli stessi piloti hanno raccontato così i metri che li hanno portati dalla piazzola di partenza alla staccata della suspense.

Max Verstappen:

“Ho avuto un buono spunto e quindi sono arrivato alla staccata con grande velocità. Non è facile giudicare il punto di frenata con le gomme fredde e non volevo incorrere in un bloccaggio visto che un eventuale lungo sulla ghiaia avrebbe danneggiato la vettura. Siamo arrivati in Curva-2 affiancati e sono finito un po’ più lungo di quanto credessi, Hamilton era lì a destra e l’ho visto finire sui salsicciotti gialli”.

Lewis Hamilton:

“Non ho avuto una buona partenza, Max è partito meglio di me. Credo di essere arrivato leggermente davanti in Curva-2, ma stavo cercando di evitare un contatto tra noi due. Ci siamo toccati e sono stato costretto ad allargare sopra i cordoli gialli. Sono molto contento di non aver riportato danni più gravi rispetto alla bandella persa”.

Prima di raccontare i loro punti di vista in conferenza stampa i due piloti hanno sostenuto un breve scambio di battute in tutta serenità su quanto avvenuto al via.

Dalle immagini sembra chiaro che il ruotata tra i due duellanti ci sia stata e sia stato decisivo nel mettere in difficoltà Hamilton e nel consegnare la leadership del Gran Premio a Verstappen. Di seguito il loro dialogo riportato dalla testata The-Race.com incentrato sul fatto se ci sia stato contatto o meno tra i due.

MV: “Non credo che ci siamo toccati”.

LH: “Ci siamo toccati, ci siamo toccati”.

MV: “Ci siamo toccati?”.

LH: “Sì”.

MV: “Allora devo riguardare le immagini”.

LH: “Credo che la mia bandella sia stata danneggiata. Non so come esattamente”.

MV: “Ok. Non credevo che ci fossimo toccati quindi non lo so. Devo guardare di nuovo il video”.

In Bahrain il momento chiave del duello tra Lewis Hamilton e Max Verstappen era arrivato a fine gara, negli ultimi giri. Domenica ad Imola invece il talento di casa Red Bull ha fatto la sua mossa decisiva alla prima curva, dopo una partenza al fulmicotone, portandolo ad un risultato che ha cancellato anche quella sorta di ‘maledizione italiana’ che sembrava essersi abbattuta su Verstappen.

Condividi