Formula 1 2021 Portogallo – la gara

Condividi

66 giri per questa tappa di Formula 1 2021 Portogallo.

Ai semafori verdi tutti attenti, peccato per il bloccaggio di Alonso. Lando Norris segna il primo importante sorpasso nel prima giro su Ocon.

Contatto per l’Alfa di Raikkonen ed è subito Safety Car che transita anche in pit lane per dar modo di pulire meglio la pista.

Al 7° giro si riparte in 19, con Bottas sempre in testa, seguito da un accanitissimo Verstappen e Hamilton stranamente al gradino più basso del podio.

Sainz perde tanto alla ripartenza, con Perez e Norris che gli passano, per cui alla ripartenza le Ferrari sono sesta e settima.

La gara prosegue tranquilla con Hamilton che fa registrare il tempo migliore, scalando su Max e prendendosi la seconda posizione. Bottas sembra far fatica ma non ha intenzione di mollare.

Al 17esimo giro, le Mercede sono a comando, seguite dalle Red Bull e le Ferrari, divisi sono dalla McLaren di Norris.

Al 20esimo giro, Lewis Hamilton riprende il posto di leader, quasi la sua posizione naturale.

Male male per la Ferrari, in particolare per Sainz che perde colpi sempre di più, anche quando al 23esimo giro si ferma al pit. Mentre Charles recupera la quinta posizione.

A metà gara, tutto continua in maniera tranquilla, le Ferrari fra alti e bassi sembrano essersi stabilite in nona e decima posizione, dove fanno registrare anche le migliori prestazioni personali. Mentre al comando troviamo ancora le Mercedes, nell’ordine di Hamilton e Bottas, seguite dalle Red Bull, in ordine Verstappen (che si ferma al 36esimo giro per il suo pit) facendo passare il compagno Perez in terza posizione.

Fumata bianca per Max mentre entra ai box, forse perché si rende conto dopo della media del limite.

Fra i vari pit al 38esimo giro, Sergio Perez diventa leader del mondiale, con Hamilton che entra secondo. Bottas scende dal podio.

Ordine di scuderia in Ferrari, passa avanti Leclerc su Sainz.

Al 47 giro Perez doppia, ma perde un po’ per un ruota a ruota con Nikita Mazepin che non presta abbastanza attenzione. Questo gli costerà una penalità per non aver dato la precedenza, non notando le bandiere blu.

Mick, nel frattempo, sta facendo un ottimo lavoro per iniziare la sua carriera in Formula 1 e lo dimostra con la su Haas, sicuramente meno potente di vetture come ad esempio la William di Latifi, con cui ingaggia un duello.

A 6 giri dalla fine, si percepisce tutta la passione nella lotta fra il veterano e il giovane con le carte in regola che ci tiene tanto a dargli filo da torcere, i due di fatto si sono ripresi le posizioni sui gradini più alti del podio. Bottas continua ad essere invece sul gradino più basso del podio.

Le Ferrari sempre in zona punti ma sempre in posizioni distanti dal podio, Leclerc sesto e Sainz nono.

Ma vince lui, un fenomeno, lo fa sembrare facile, sembra sempre che con lui si sappia già come andrà a finire e ci riesce, sale sul gradino più alto del podio.

Condividi