MotoGP 2021 Spagna – Le Qualifiche

Condividi

In una domenica di corsa, per la MotoGP 2021 Spagna, il francese Fabio Quartararo ha conquistato la seconda pole-position consecutiva in 1’36″755. A 57 millesimi Franco Morbidelli, autore di una grande qualifica dopo essere partito dalla Q1. A chiudere la prima fila a 105 millesimi c’è Jack Miller, poi l’altra Ducati di Francesco Bagnaia che ha conquistato la quarta posizione in griglia con un grande ultimo giro.

Quinto crono per il giapponese Nakagami su Honda, completano la top10 Zarco per Ducati Pramac, Vinales con la sua Yamaha, Aleix Espargarò, le Suzuki di Rins e Mir. Ancora problemi per Valentino Rossi che partirà con la Petronas dalla 17esima casella mentre Marc Marquez, protagonista di un brutto incidente nella terza sessione di prove libere, scatterà 14esimo.

Jerez, infatti, si conferma pista maledetta per Marquez che cade nello stesso circuito dove aveva subito la frattura all’omero del braccio destro il 19 luglio 2020. Per fortuna questa volta nessuna grave conseguenza, a parte un “colpo di frusta” che non gli ha impedito di tornare in sella per Libere 4 e qualifiche, dopo una TAC in ospedale.

La sua Honda completamente distrutta nell’impatto in curva 7. Le sue prime parole a fine giornata:

“Sono vivo grazie agli air fence sappiamo che le moto ormai vanno sempre più forte e i rischi posso aumentare, ma oggi abbiamo potuto vedere anche il grandissimo lavoro della Safety Comission”

Assurdo che sia accaduto proprio lì, nella stessa pista dove iniziò il suo calvario nella passata stagione, proprio nel circuito intitolato ad Angelo Nieto. Per Marquez si tratta della prima caduta dal suo rientro in MotoGP, avvenuto il 16 aprile 2021 nelle prove libere di Portimao, dopo aver subito 3 operazioni all’omero del braccio destro fratturato proprio su questa pista nel luglio 2020. Chi sa cosa deve essergli passato per la mente in quei secondi.

Il pilota si è sottoposto ai primi controlli presso il Centro Medico di Jerez, lo stesso posto dove aveva ricevuto le prime cure dopo il grave infortunio che lo ha messo a tappeto per un anno. Ne ha parlato con il dottor Angel Charte e con il dottor Michele Zasa della Clinica Mobile. Entrambi diranno poco dopo che Marc è in perfette condizioni, ma per precauzione è stato scelto di portarlo all’ospedale di Jerez per una TAC, a causa di una piccola distorsione del rachide cervicale, il classico “colpo di frusta”.

Questa la griglia di partenza della MotoGp del Gp di Spagna:

1. Quartararo per Yamaha;

2. Morbidelli per Yamaha;

3. Miller per Ducati;

4. Bagnaia per Ducati;

5. Nakagami per Honda;

6. Zarco per Ducati;

7 Viñales per Yamaha;

8. A. Espargaro per Aprilia;

9. Rins per Suzuki;

10 Mir per Suzuki;

11. Binder per Ktm;

12 Bradl per Honda;

13 P. Espargaro per Honda;

14. Marquez per Honda;

15 Bastianini per Ducati;

16. Oliveira per Ktm;

17 Rossi per Yamaha;

18. Marini per Ducati;

19. Petrucci per Ktm;

20 A. Marquez per Honda;

21. Lecuona per Ktm;

22. Savadori per Aprilia;

23. Rabat per Ducati.

Condividi