Portogallo 2021 GP F1 – Le Qualifiche

Condividi

Ieri durante le qualifiche per la tappa Portogallo 2021 GP F1, Valtteri Bottas strappa, per un battito di ciglia, la pole numero 100 al suo compagno di squadra Lewis Hamilton.

Per 7 millesimi il finlandese si è infatti guadagnato il diritto di partire davanti a tutti, per la 17^ volta in carriera, la prima di questa stagione. Bottas finora alle prese con weekend al di sotto delle aspettative e con un posto traballante in Mercedes, vincendo potrebbe dare prova di un grande cambiamento.

Il magico traguardo per il 7 volte campione del mondo rimane a un passo. Ma Hamilton sa che non gli è andata nemmeno troppo male. Arginare il suo compagno in partenza potrebbe non essere così complicato e il suo avversario numero uno partirà terzo e con ben 2 Mercedes da provare a sorpassare e gestire.

Lewis Hamilton dopo aver ottenuto il secondo tempo, ha commentato così il lavoro della giornata:

“Gran lavoro di Bottas, due macchine in prima fila non ce lo aspettavamo. Temevano che Verstappen potesse dare il colpo nel finale. Neanche io ho fatto il giro perfetto ma va bene così. Non si può mai essere soddisfatti, bisogna continuare a spingere e progredire”

La lotta quest’anno sarà anche questione di nervi, nervi che Verstappen a Portimao in parte li ha persi dopo essersi visto cancellare il tempo del suo primo tentativo in Q3 e per il traffico trovato dopo. La capacità della sua Red Bull di accendere subito le gomme in partenza e nelle primissime fasi di gara potrà essere, questa volta, il suo asso nella manica.

Charles Leclerc, come Verstappen, avrà parecchia voglia di riscatto partendo solo dall’ottava posizione. Dopo i pasticci in qualifica il monegasco potrà costruire la sua rivincita con quella media con il quale è riuscito a qualificarsi per la partenza.

Il monegasco ai microfoni di Sky Sport ha dichiarato:

“Ho fatto fatica. In Q3 non sono stato di livello, Sainz ha fatto un buon lavoro. Speriamo insieme domani di fare una bella gara. Partirò con le medie, vedremo se riuscirò a gestire meglio. Siamo tutti molto vicini, se le condizioni sono queste credo che andrà avanti chi farà meno errori. Sarà difficile”

La Ferrari comunque sorride alla pista per essersi confermata terza, per il quinto tempo di Sainz e i suoi continui step nell’adattarsi. Nella lotta con McLaren qui i punti in palio non saranno pochi.

Questa la griglia di partenza di oggi:

1 Valtteri BOTTAS Mercedes;

2 Lewis HAMILTON Mercedes;

3 Max VERSTAPPEN Red Bull Racing;

4 Sergio PEREZ Red Bull Racing;

5 Carlos SAINZ Ferrari 6 Esteban OCON Alpine

7 Lando NORRIS McLaren;

8 Charles LECLERC Ferrari

9 Pierre GASLY AlphaTauri;

10 Sebastian VETTEL Aston Martin;

11 George RUSSELL Williams;

12 Antonio GIOVINAZZI Alfa Romeo Racing;

13 Fernando ALONSO Alpine;

14 Yuki TSUNODA AlphaTauri;

15 Kimi RÄIKKÖNEN Alfa Romeo Racing;

16 Daniel RICCIARDO McLaren

17 Lance STROLL Aston Martin;

18 Nicholas LATIFI Williams

19 Mick SCHUMACHER Haas F1 Team;

20 Nikita MAZEPIN Haas F1 Team.

Insomma, parola d’ordine, riscatto, sarà così per molti oggi nel GP del Portogallo in questo weekend di corse.

Condividi