Trading – Guida agli strumenti di Analisi Tecnica

Condividi

Negli ultimi anni, sempre più persone sono entrate velocemente nel trading online, soprattutto su una piattaforma facile da usare come eToro che trovate facilmente cliccando qui su trading etoro online.

Tuttavia, alcuni potrebbero ancora trovare gli aspetti tecnici del settore alquanto scoraggianti. Vale la pena di dedicare un po’ di tempo per imparare l’analisi tecnica dei mercati finanziari, in quanto si tratta dello strumento più utilizzato dalla maggior parte dei trader professionisti.

eToro stessa vuole assicurarsi che l’ingresso degli utenti appena iscritti nel mondo dell’analisi tecnica sia quanto più agevole possibile, agevole. Perciò, ha creato un glossario di termini che vi aiuteranno a familiarizzare in questo campo e che vi illustreremo in questa settimana.

Bande di Bollinger

Le bande di Bollinger sono un indicatore molto diffuso e utilizzato dai trader. Queste bande usano una media mobile di 20 giorni come linea centrale. Al di sopra e al di sotto della linea sono presenti due bande che tracciano la larghezza di deviazione standard. Le linee fungono da media mobile esponenziale. I trader utilizzano le bande per rilevare la forza di una tendenza e le tempistiche di entrata nei mercati. Le bande di Bollinger cambiano con l’aumento o la diminuzione della volatilità. Le bande si espandono quando il prezzo fluttua e si contraggono quando la volatilità diminuisce. Le bande di Bollinger sono in grado di rilevare se un asset è ipercomprato o ipervenduto. Se il prezzo dell’asset esce dai loro limiti, i trader lo considerano ipercomprato. Se rimane al di sotto della banda inferiore, l’asset viene considerata ipervenduto.

EMA che sta per media mobile esponenziale

Le EMA non sono altro che un tipo base di indicatori della media del movimento. Misurano la direzione del trend durante un periodo di tempo. L’EMA dà più peso, o importanza, ai dati recenti piuttosto che ai dati storici. La SMA (media mobile semplice) attribuisce lo stesso peso a tutti i valori. Gli analisti utilizzano le EMA come strumento di analisi tecnica in combinazione con altri indicatori. Questo conferma i movimenti di mercato significativi e ne valuta la validità.

Fibonacci (Ritracciamento)

Lo strumento di ritracciamento di Fibonacci è una tecnica molto diffusa. I traders lo usano per l’analisi tecnica delle azioni, per aiutare a prevedere quanto si alzerà o si abbasserà il prezzo di un’azione. I trader prendono due punti estremi, alto e basso, su un grafico. Quindi, dividono la distanza per il rapporto di Fibonacci, 23,6%, 38,2%, 50%, 61,8% e 100%. Questo aiuta a scoprire i punti vitali in cui il prezzo di un asset si inverte. I numeri si basano sulla sequenza numerica di Fibonacci (1,1,2,3,5,8,13,21, etc.), da cui il nome assegnato a questo indicatore. Secondo questa tecnica, è probabile che la direzione di una tendenza passata riprenda una volta che il prezzo è tornato a uno dei numeri del rapporto.

Nuvole di Ichimoku

Le nuvole di Ichimoku che possono sembrare un piatto di cucina orientale, in realtà sono grafici indicatori utilizzati per visualizzare i dati di Supporto e Resistenza. Mostrano inoltre il momentum e le tendenze delle azioni, tutto in una schermata. Se il prezzo corrente appare sopra la nuvola, la direzione dell’azione è al rialzo. Se il prezzo attuale dell’azione appare sotto la nuvola, o è in O, se il colore della nuvola è verde, il mercato è “rialzista”. Se il colore della nuvola è rosso, il mercato è “ribassista”. Le linee della nuvola possono anche essere tradotte come livelli di supporto e resistenza. Le nuvole di Ichimoku vanno oltre l’attuale attività dei prezzi. Effettuano una proiezione di circa un mese dall’attuale prezzo delle azioni.

 

 

Continua…

Condividi