Guida agli strumenti di Analisi Tecnica – parte 2.

Condividi

Mercoledì scorso vi abbiamo riportato la prima parte del glossario messo a disposizione dalla piattaforma ufficiale di trading e-toro online, oggi concludiamo parlandovi di altre analisi tecniche.

MACD ovvero Convergenza e Divergenza di Medie Mobili

Gli analisti utilizzano MACD per l’analisi tecnica delle azioni. È un indicatore del momentum oscillatore. MACD aiuta i trader a identificare tendenze, direzioni, momentum e forza nel mercato azionario. Viene anche utilizzato per confermare le tendenze basate su altre strategie, con i suoi segnali di trading esclusivi. Il MACD è composto da due medie mobili: una media di 12 giorni e una media di 26 giorni. La linea MACD si muove più velocemente della linea del segnale, poiché quest’ultima è una media mobile della linea MACD. Il MACD è anche costituito da un istogramma che fluttua sopra e sotto lo zero. L’istogramma mostra l’estensione raggiunta da MACD al di sopra o al di sotto della linea del segnale. Inoltre, fornisce una visione a breve termine del momentum recente e dei cambiamenti di direzione. Quando l’istogramma è sopra lo zero, il momentum recente è stato ascendente. Sotto lo zero, il momentum recente è stato discendente.

RSI che sta per Indice di Forza Relativa

L’indice di forza relativa è un indicatore di momentum. Misura la forza relativa di un’azione rispetto al suo storico dei prezzi. Il RSI fluttua tra 0-100 e registra il prezzo dell’azione durante un determinato periodo di tempo. Registra gli aumenti e le diminuzioni del prezzo delle azioni sul grafico RSI. Se il valore del prezzo di un asset scende al di sotto di 30, si considera ipervenduto. Se supera 70, si considera ipercomprato. Utilizzando RSI, un trader può determinare l’utile o la perdita di un’azione per un periodo di tempo.

Stoch RSI ovvero Indicatore Stocastico

Stoch RSI è un indicatore oscillatore molto diffuso. Chande & Kroll lo hanno creato nel libro The New Technical Trader. Lo scopo di questo indicatore è quello di creare un numero maggiore di segnali di ipercomprato e ipervenduto rispetto all’Indicatore di Forza Relativa. Stoch RSI utilizza i valori RSI anziché valori di prezzo tradizionali. Misura la posizione del valore attuale del RSI, rispetto ai suoi punti alti o bassi, per un periodo specifico. Dato che oscilla tra 0-100, viene anche chiamato oscillatore. Stoch RSI funziona fornendo ai trader i segnali di ipercomprato e ipervenduto. Genera segnali di acquisto quando lo Stoch RSI passa da ipervenduto (meno di 20) a oltre 20. Produce segnali di vendita quando lo Stoch RSI scende da ipercomprato (sopra 80) a meno di 80. Un asset finanziario può rimanere all’interno della zona di ipervenduto o ipercomprato per un periodo di tempo indefinito.

Supporto e Resistenza

Sono lo strumento più utilizzato per l’analisi tecnica. Per gli investitori rappresentano i punti chiave di quando aprire o chiudere una transazione. Delineano le “soglie invisibili”, da cui l’investitore ritiene che il prezzo non scenderà (supporto) o non salirà (resistenza) ulteriormente. Il livello di supporto segna dove la domanda per l’azione è abbastanza solida da impedire la caduta del prezzo. La logica del concetto è semplice. Man mano che il prezzo diminuisce verso la linea di supporto interesserà un numero maggiore di trader. Allo stesso tempo, i venditori resisteranno ad effettuare la vendita. Quando si raggiunge la linea di supporto, l’elevata domanda impedirebbe un ulteriore calo del prezzo. Quando i prezzi oltrepassano la linea di supporto, ciò indica che gli acquirenti non sono ancora disposti ad acquistare a quel prezzo. Allo stesso tempo, i venditori sono disposti quindi a vendere a un prezzo ancora più basso. I livelli di resistenza sono un cosiddetto “tetto massimo” che impedisce ai prezzi di salire ulteriormente.

 

Considerate comunque che il mondo del trading è vasto quindi il gergo utilizzato dai trader è piuttosto ampio. Il glossario che vi abbiamo illustrato questa settimana dovrebbe però darvi un ottimo punto di partenza per partecipare alla conversazione. Con questo è di fatto possibile ottenere una migliore comprensione dell’analisi tecnica.

Condividi