MotoGP Le Mans – Conferenza stampa

Condividi

È partito il weekend sportivo, per la quinta tappa del motomondiale 2021, per la MotoGP Le Mans, una delle tappe più attese.

Si parte con la consueta conferenza stampa. Chissà se lo avrebbero mai immaginato 10 anni fa, quando Miller e Bagnaia erano entrambi presenti sul podio di Jerez nelle classi minori. Su quel podio ci sono tornati entrambi in MotoGP, da piloti ufficiali Ducati, dopo una doppietta storica nel GP di Spagna.

Proprio in virtù di quel risultato, Pecco e Jack erano presenti nella conferenza di presentazione del GP di Francia. Bagnaia, tra l’altro, è anche salito in testa al Mondiale con il secondo posto di Jerez, superando Quartararo.

“È bello essere primi in classifica, anche se sono passate soltanto quattro gare: è ancora lunga, ma questa sensazione mi piace. Adesso comunque non bisogna focalizzarsi sul campionato, bisogna pensare solo a spingere”.

Pecco ha però sostenuto:

“Potrei soffrire in caso di pioggia”

È un Bagnaia contento, ma allo stesso tempo concentrato, con i piedi per terra. Sa che la strada è ancora lunga, è consapevole che Le Mans non è la pista migliore per la Ducati, soprattutto per via delle condizioni meteo che prevedono pioggia per tutto il weekend in Francia:

“Questa pista mi piace, sono pronto a gareggiare, sarà importante vedere quali saranno le condizioni meteo perché forse potrebbe piovere, in carriera ho fatto solo 6 gare con la pioggia, quindi potrei soffrire. Sul bagnato la nostra moto è forte, ma non è semplice con queste gomme difficili da gestire. Tutti i piloti sperano di poter vincere su ogni pista, compresa questa, ma è difficile fare previsioni su una gara bagnata. Penso comunque che la nostra moto possa adattarsi a qualunque pista, quest’anno è una moto molto forte”.

In seguito in merito al meteo Morbidelli ha dichiarato:

“Qualora dovesse piovere, sarà l’opportunità di migliorare le mie prestazioni sul bagnato, sarà utile per provare a ottenere un buon risultato. Le mie aspettative comunque non aumenteranno con la pioggia”

Franco Morbidelli di fatto è stato uno dei protagonisti della conferenza stampa del Gran Premio di Francia.

Il pilota italo-brasiliano del Team Petronas dopo il podio conquistato a Jerez si è detto fiducioso di potersi ripetere anche sul circuito francese. Quello della Sarthe è un tracciato sulla carta favorevole alla Yamaha e questo insieme al positivo test post Jerez fa be sperare il 21 della casa dei Tre Diapason.

Parlando del suo futuro ai giornalisti di Sky Sport ha riferito di aver intenzione di rimanere nel Team Petronas con una moto ufficiale.

“Tornare sul podio di Jerez ha avuto un sapore speciale, diverso. Dopo la bandiera a scacchi ho avuto un’esplosione di emozioni, tutto è venuto fuori. Dopo le prime due deludenti gare con la squadra abbiamo capito che dovevo aumentare il mio livello, ho rivalutato le mie aspettative. Vorrei continuare al meglio lavorando con la mia squadra.”

Mentre sul futuro ha dichiarato:

“L’ingresso della VR46 (la nuova squadra messa in ‘piedi’ da Valentino Rossi e Aramco, ndr) ha smosso gli animi in MotoGP e tra questi anche il mio. Tuttavia, voglio rispettare il mio contratto con Petronas, con loro mi trovo molto bene e sul contratto c’è scritto che avrò una moto ufficiale.”

Condividi